Lavanderia a Vapore

La Lavanderia a Vapore è stata costruita tra il 1870 al 1875 su progetto dell’Ing. Luigi Fenoglio, l’edificio fu poi adibito al lavaggio dei panni del Regio Manicomio che era sorto dal 1851

lavanderia

Il 26 marzo 2008 c’è stata l’inaugurazione della Lavanderia a Vapore che è diventata un centro di eccellenza regionale della danza, dopo che il Comune di Collegno e la Regione Piemonte hanno finanziato la ristrutturazione avvenuta su progetto dell’arch. Antonio Besso Marcheis. Dal 2009 la struttura è stata gestita dal Balletto Teatro di Torino – Associazione Arte e Danza Teatro di Torino che ha vinto il bando internazionale promosso dal Comune di Collegno e dalla Regione Piemonte, nel corso di questi anni le rassegne di danza contemporanea presentate dal BTT hanno visto esibirsi sul palco collegnese noti artisti internazionali quali i canadesi Lalala Human Steps, gli inglesi Random Dance Company di WayneMcGregor, Louise Lecavalier (Canada), ArmitageGone Dance (America), Michael Nyman(Inghilterra), Maison de la Danse de Lyon, Compagnia Fred Bendongué (Francia), ecc..

Inoltre la rassegna musicale Sale&Pepe inaugurata nel 2010, ha presentato molti cantanti di fama quali Antonella Ruggeri, i trombettisti di fama internazionale Flavio Boltro e Fabrizio Bosso, Vittorio Nocenzi, Gegè Telesforo, Alberto Radius e la Formula Tre, Stefano Di Battista e Nicki Nicolai, Ezio Bosso e molti altri.

Dall’agosto del 2015 la Lavanderia a Vapore è gestita dalla Fondazione LIVE Piemonte dal Vivo – Circuito Regionale dello Spettacolo, che organizza e propone un programma culturale di altissimo livello sempre nel campo della danza contemporanea ma con incursioni nel teatro e nella musica.

CORTILE DELLA LAVANDERIA A VAPORE

L’arena per gli spettacoli all’aperto è stato realizzata nel cortile della Lavanderia a Vapore nel 2003 diventando uno dei palchi all’aperto più importanti d’Italia, prima con il festival Colonia Sonora e poi dal 2015 con il Flower Festival. L’elenco degli artisti che si sono succeduti sul grande palco del cortile della Lavanderia è infinito e per citarne qualcuno ricordiamo: DeepPurple, Motor Head, Lenny Kravitz, Placebo, The Cult, Litfiba, Elio e le storie tese, Serena Dandini, Maurizio Crozza, Alice in Chains, Daniele Silvestri, Patty Smith, GoranBregovich, è impressionante il dato degli spettatori che hanno affollato l’arena estiva, in questi anni si stima che circa 1 milio e mezzo di persone abbiamo assistito agli spettacoli estivi made in Collegno.

Ultimo aggiornamento: 22/04/2024, 12:07

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri