Mercatino dell’usato “Cit Mercà”
Vendita occasionale su area pubblica – Rilascio tesserini hobbisti
I venditori occasionali, cosiddetti hobbisti, sono tutti quei soggetti che vendono, in via del tutto occasionale nei mercati aventi quale specializzazione il collezionismo, l’usato, l’antiquariato e l’oggettistica varia, beni di modico valore, appartenenti al settore merceologico non alimentare, rientranti nella propria sfera personale o collezionati, o realizzati mediante la propria abilità creativa.
La vendita occasionale può avvenire solo in capo ai soggetti muniti di Tesserino, denominato “Tesserino Hobbisti”, rilasciato esclusivamente a coloro che possiedono i requisiti previsti dalla Legge Regionale n. 28/1999, capo V bis.
L’istanza per il rilascio può essere presentata da parte dell’utente residente nel Comune di Collegno o residente fuori dalla Regione Piemonte ma che si impegna a svolgere il primo mercatino nella città di Collegno, compilando l’apposito modello ed allegando:
– copia del documento di identità in corso di validità del soggetto interessato
– copia del permesso di soggiorno in corso di validità o documento equivalente (per i/le cittadini/e extracomunitari/e)
– n. 2 marche da bollo da euro 16 cadauna
– n. 2 fotografie formato tessera uguali e recenti
In caso di rinnovo occorrerà riconsegnare il tesserino completo delle 18 partecipazioni, tenendo conto che sia passato almeno un anno dalla data del primo rilascio.
Riferimenti normativi:
Legge Regionale n. 28/1999, capo V bis
https://www.regione.piemonte.it/web/temi/sviluppo/commercio/normativa-venditori-occasionali
Mercatino dell’usato “Cit Mercà” – Avviso di manifestazione di interesse
Si rende noto che il Comune di Collegno intende ricercare soggetti interessati a realizzare il mercatino Cit Mercà secondo la tipologia disciplinata dalla D.G.R. Piemonte n. 12-6830 del 11/05/2018, allegato A, capo I punto 2.5 lett. c): “mercatino di iniziativa di soggetti terzi (proloco, associazioni, società, soggetti pubblici o privati ecc.)”.
Gli interessati possono proporsi presentando un progetto complessivo per lo svolgimento del mercato per un periodo biennale (2025/2026)
Le proposte dovranno pervenire al Comune di Collegno, a pena di esclusione, entro il giorno 30 novembre 2024 , con PEC all’indirizzo: posta@cert.comune.collegno.to.it
Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio Commercio su Aree Pubbliche e Promozione delle Attività Economiche, tel. 011/4015.520 – 011/4015.522
Cit Mercà anno 2024
Con DG 57 del 28/02/2024, nelle more dell’avviso di prossima pubblicazione che riguarderà le edizioni 2025/2026 del mercatino, la Giunta Comunale ha accolto la proposta di prosecuzione del Cit Mercà per l’anno 2024 da parte dell’Associazione StraMercatino.
Per partecipare come hobbista è possibile contattare l’associazione StraMercatino, al numero di telefono 333/2282260 oppure 327/7375158.
Il mercatino si terrà ogni prima domenica del mese nell’area ubicata sul viale XXIV Maggio (area pedonale) e nella Piazza I Maggio
Date
-
Domenica 3 Marzo – Evento annullato causa maltempo
-
Domenica 7 Aprile;
-
Domenica 5 Maggio;
-
Domenica 2 Giugno;
-
Domenica 7 Luglio;
-
Domenica 4 Agosto;
-
Domenica 1 Settembre;
-
Domenica 6 Ottobre;
-
Domenica 3 Novembre – Evento annullato per cause organizzative
-
Domenica 1 Dicembre – Il mercatino si terrà in p.zza IV Novembre in concomitanza con l’evento “Il Villaggio di Babbo Natale”