Quand’è San Lorenzo?

 

La questione del Santo Patrono a Collegno è una storia curiosa e singolare una querelle che nei secoli ha fatto discutere Parroci e comunità che si intreccia con la storia della fiera commerciale e della vita lavorativa della comunità.
Nel 1560 il Duca Emanuele Filiberto concede ai feudatari di Collegno Francesco Savoia-Collegno e Antonio Maria III Savoia- Collegno suo figlio da poco elevati al titolo di Conti il diritto di tenere una Fiera annuale da tenersi nei giorni più prossimi al 25 Giugno festa Patronale di S. Massimo.
“Damo concediamo e permettiamo alli detti Signori di Collegno…. di far ogni anno una fera in esso luogo il giorno di San Massimo….”Nizza alli 20 Maggio 1560
tale concessione era in parte per ricompensare e far ripartire l’economia di questi luoghi devastati dalle guerre “Il Luogo di  Collegno il quale per la vicinità di diversi pressidi ha pattito molto più danni delli altri”
La  scelta del S. Patrono è guidata dalla profonda devozione dei Collegnesi verso il primo Vescovo di Torino Massimo ed è supportata dal fatto che proprio nel territorio collegnese sarebbe morto presumibilmente nel 423 circa.
Troviamo ancora verbalizzato nel 1728 dalla comunità civica collegnese “che il Santo Patrono di questo luogo è denominato San Massimo Vescovo della città di Torino e la sua festa cade il 25 Giugno”
E ancora il 2 Giugno 1772 Mons. Francesco Rorengo di Rorà con il Parroco di allora Casimiro Reynaldi nel consacrare la chiesa Parrocchiale  di S.Massimo Pietro e Lorenzo (attuale S. Lorenzo Martire) dichiarano  S. Massimo Patrono “optimum” e i santi Pietro e Lorenzo “consociatis patronis”.
Ma Collegno era un borgo agricolo e la ricorrenza del 25 Giugno cadeva in un periodo assai critico per le attività agricole, i collegnesi impegnati in tali lavori non potevano certo dedicare tempo alla fiera commerciale, cambiare la data con la ricorrenza di s. Pietro e Paolo  29 Giugno non avrebbe cambiato di molto la situazione e fu così che gradatamente tra la fine del XVIII sec. e l’inizio del XIX secolo la data fu spostata al 10 Agosto S. Lorenzo, non senza proteste dei Parroci di quel periodo.
Da alcuni decenni la festività di S. Lorenzo è nuovamente stata spostata nella 3° Domenica di Luglio per permettere a tutti di partecipare poiché il 10 Agosto è solitamente periodo di ferie.
Di fatto i collegnesi ormai da più 150 anni riconoscono in S.Lorenzo il loro patrono ma godono in egual misura della protezione di S. Massimo Vescovo e di S. Pietro Apostolo per buona pace di Parroci e Comunità.

Fonti: Associazione Culturale San Lorenzo: “Collegno e la fiera di San Lorenzo”. Roberto Chiaramonte Editore. 2010. 
Articoli di Giuseppe Gramaglia e Davide Morra

libro antico san lorenzopuzzle sanlorenzolibro san lorenzo

Ultimo aggiornamento: 20/05/2024, 11:59

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri