Il “Circol dij Veij”

Le Società di Mutuo Soccorso nascono alla fine del 1700 come associazioni volontarie con lo scopo di migliorare  le condizioni dei lavoratori, sono una sorta di primitive forme assicurative. Così anche la Società di Mutuo Soccorso Collegnese segue le stesse evoluzioni delle altre Società Piemontesi e Italiane.
La sua sede è nella casa della Confraternita di S. Croce accanto alla Chiesa di S. Croce, una delle case più antiche del centro storico che fino al 1880 ha anche ospitato la scuola elementare maschile.
La Società di Mutuo Soccorso sicuramente era già presente prima del 1873 e probabilmente nel 1879 si trasforma dando un taglio anche ricreativo oltre che assistenziale, nasce il Circolo Sociale.
Nel 1885 la Società di Mutuo Soccorso assume il nome di Società Operaia Agricola e tra i suoi sottoscrittori ci sono i nomi di illustri collegnesi come Adriano Audifredi (che diventerà sindaco) , il Barone Alessandro Cavalchini Garofoli, licia Ferdinando,Clemente Chazelettes ( vermut ) , Napoleone Leumann (cotonificio) .
Nel 1889 nell’ambito della Società nasce anche la Banda Musicale di Collegno.
Dopo la Grande Guerra gradatamente le Sociètà di Mutuo Soccorso cessano di esistere ma il Circolo Sociale continua ad esistere come circolo ricreativo punto di riferimento soprattutto per pensionati ma non solo.
Il Circolo Sociale è anche chiamato da tempo immemorabile “Circol dij Veij” e questo appellativo ha origine con i primi del Novecento quando durante gli orari di apertura il circolo era frequentato da soci ormai ritirati dal lavoro o che avevano terminato la giornata lavorativa e poiché l’età dei soci era piuttosto alta fu denominato affettuosamente “Circol dij Veij”
Sempre nei medesimi locali di allora e sotto lo splendido pergolato di uva fragola generazioni di collegnesi hanno trascorso ore liete giocando una partita a carte o bevendo un bicchiere di buon vino… ancora oggi con spirito di amicizia e collaborazione i soci tengono vivo con amore il Circol dij Veij.

Testo di Silvia Borgis (Cicerone di Collegno)

Fonti : Cooperativa Circolo Sociale “Circòl dij Veij” Luciana Pautasso Roversi 2004

tavolatacircolo sociale di collegnocooperativa circolo sociale collegno campanile collegnesetavoli

Ultimo aggiornamento: 20/05/2024, 11:58

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri