La struttura organizzativa è suddivisa in aree di competenze che gestiscono i servizi erogati alla comunità.
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Settore di staff al Segretario Generale.
Il settore si occupa dello sviluppo organizzativo ed informativo della struttura comunale
Ha il compito di garantire l’esercizio delle funzioni di coordinamento e di gestione dell’attività finanziaria in coerenza con gli obiettivi definiti dai programmi e dai piani annuali e pluriennali.
E' competente per tutti gli atti di pertinenza dell’Anagrafe, dello Stato Civile, dell’Elettorale, Protocollo, dei servizi del Commercio, della promozione della Città e Biblioteca.
Gestisce risorse dedicate a individui, famiglie e gruppi in situazioni di bisogno. Gestisce alcuni servizi a domanda individuale, come la mensa scolastica e gli asili nido, favorisce la partecipazione attiva dei giovani alla vita della comunità
E' articolato in unità specialistiche per il presidio del territorio, per il controllo della viabilità e dell'infortunistica stradale, per la repressione degli abusi, sanità, ambiente e commercio.
Si occupa della gestione degli strumenti della pianificazione territoriale e ne gestisce gli strumenti attuativi e gestisce le pratiche depositate relative agli interventi di trasformazione edilizia, svolge attività di controllo edilizio sul territorio.
Gestisce le procedure per la realizzazione, gestione e manutenzione delle opere pubbliche comunali quali fabbricati, cimiteri, strade, illuminazione pubblica, impianti di irrigazione e delle condotte fognarie.