Rifiuti
“La spazzatura è una grande risorsa nel posto sbagliato a cui manca l'immaginazione di qualcuno perché venga riciclata a beneficio di tutti.” - Mark Victor Hansen
Il sistema di raccolta dei rifiuti urbani a Collegno è gestito dalla società Cidiu.
Per informazioni e segnalazioni sui servizi offerti da Cidiu o se hai dubbi sulla raccolta differenziata a Collegno, visita il sito ufficiale: Cidiu – Comune di Collegno oppure scarica l’app Junker.
Per favorire l’accesso alle informazioni e garantire una gestione chiara e tracciabile del servizio, il Comune di Collegno mette a disposizione un portale dedicato alla gestione dei rifiuti, dove è possibile consultare dati, documenti e aggiornamenti relativi al servizio.
Accedi al portale tramite il seguente link: Portale di Trasparenza – Gestione Rifiuti Comune di Collegno
Sistema di raccolta “porta a porta”
A Collegno, il sistema di raccolta dei rifiuti urbani avviene principalmente con il sistema porta a porta, che prevede la raccolta differenziata domiciliare delle seguenti frazioni:
- Carta
- Organico
- Indifferenziato
In alcune zone specifiche, come nel quartiere Terracorta e in altre aree della città, è attivo anche il porta a porta per la plastica e il vetro.
Nei casi autorizzati dal Comune al posto della raccolta domiciliare per le frazioni su indicate si trovano delle isole ecologiche ad accesso controllato tramite una tessera magnetica personalizzata o una chiave, a seconda del tipo di isola ecologica. Per la richiesta di tessere o chiavi accedi alla scheda del servizio dedicato.
Contenitori su suolo pubblico
Su area pubblica sono presenti i contenitori per la raccolta dei seguenti materiali:
- Plastica e polistirolo
- Vetro e alluminio
- Indumenti usati
- Olio vegetale esausto
- Farmaci e pile esauste (presso le utenze aderenti all’iniziativa e le sedi comunali)
Inoltre il Comune di Collegno, in collaborazione con associazioni e cooperative locali, promuove iniziative di raccolta dei rifiuti a fini sociali e sensibilizza i cittadini a un consumo più responsabile attraverso la raccolta di rifiuti speciali, quali: tappi di sughero, occhiali usati e scarpe.
Ritiro Gratuito dei Grandi Ingombranti
Il ritiro dei grandi ingombranti è gratuito su prenotazione. Puoi prenotare il ritiro telefonando al Numero Verde 800.011651 (da lunedì a giovedì: 8.30–16.30, venerdì: 8.30–15.00) o compilando il form online sul sito: Raccolta Ingombranti Cidiu.
Ecocentro
L’ecocentro di Collegno si trova in c.so Pastrengo 26 ed è il luogo dove si possono conferire tutti le altre tipologie di rifiuti (verde, legno, RAEE; vernici, pneumatici, …)
Dal 2 gennaio 2025 tale servizio è gestito da Cidiu in modo consortile con tutti gli altri comuni limitrofi.
I cittadini di Collegno pertanto potranno scegliere il punto di conferimento in base ai rifiuti da smaltire e agli orari di apertura senza essere vincolati all’ecocentro di stretta competenza comunale.
Per conoscere le modalità di accesso, i rifiuti ammessi e i limiti di conferimento, gli orari e i luoghi di conferimento visita la pagina dedicata al servizio ecocentri del Cidiu.