Rimozione rifiuti abbandonati

Il fenomeno degli abbandoni sul suolo pubblico è motivo di degrado ambientale

lotta_abbandono_rifiuti

Il fenomeno degli abbandoni sul suolo pubblico è motivo di degrado ambientale, di gravi danni alla natura e di maggiori costi per tutti. L’abbandono di rifiuti è un reato. Sono previste sanzioni ai sensi del decreto legislativo 152/2006 e del regolamento comunale sulla gestione dei rifiuti urbani. 

Su strade e terreni
Abbandonare rifiuti per strada o su terreni pubblici o privati rappresenta un grave danno all’ambiente e aumenta il rischio che si creino discariche abusive. I costi di pulizia ricadono sul bilancio dei Comuni e quindi sulle tasche di tutti i cittadini. Eppure le alternative ci sono: è possibile portarli gratuitamente presso l’Ecocentro o prenotare il ritiro a domicilio.

Vicino ai cassonetti
I rifiuti vanno conferiti esclusivamente all’interno degli appositi contenitori per evitare accumuli e possibili dispersioni di materiale dovute a intemperie o animali. Oltre ad essere causa di degrado e danno estetico, questo comportamento errato incide in modo diretto sui costi di igiene urbana in quanto impegna gli operatori in interventi non previsti che aumentano i tempi ed i costi di lavoro.

È piccolo… ma si vede!
L’abbandono sconsiderato o volontario dei rifiuti in strade, piazze, parchi o mezzi pubblici, incide fortemente sulla qualità della vita e sull’immagine della città, oltre a causare un aumento dei costi dei servizi di pulizia. È dunque importante non gettare a terra chewingum, mozziconi, bottiglie, lattine, scontrini, avanzi di cibo e piccoli imballaggi. Bisogna inoltre sempre raccogliere le deiezioni prodotte dal proprio cane. Contribuire a mantenere puliti, e quindi vivibili, gli spazi pubblici è un dovere di tutti!

Se vuoi collaborare con il comune per la pulizia del territorio visita il progetto dedicato all’interno dei SPAZIO VERDE

In caso ti accorgessi di rifiuti abbandonati sul suolo urbano chiama il seguente numero verde 800-011651

Ultimo aggiornamento: 14/05/2024, 18:56

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri