Rifiuti


  1. COME BUTTARE I RIFIUTI IN EMERGENZA COVID-19
  2. Come funziona la raccolta rifiuti
  3. L'Ecocentro
  4. Raccolte speciali
  5. Nettezza Urbana
  6. Sportello sulla Riduzione dei Rifiuti
  7. Contratto CIDIU
 

COME BUTTARE I RIFIUTI IN EMERGENZA COVID-19

locandina raccolta differenziata COVID


In relazione alle misure per il contenimento del coronavirus (COVID-19), invitiamo i cittadini a seguire le seguenti regole, elaborate sulla base delle indicazioni dell'Istituto Superiore di Sanità, per raccogliere e gettare correttamente i rifiuti in questa fase di emergenza sanitaria:
 
Se NON sei positivo al tampone e NON sei in quarantena:

Continua a fare la raccolta differenziata come hai fatto finora separando correttamente i rifiuti (organico, carta, plastica, vetro, lattine ecc.). 
Se hai usato fazzoletti, mascherine e guanti, gettali nella raccolta indifferenziata (residuo secco)
Per i rifiuti indifferenziati utilizza due o tre sacchetti possibilmente resistenti (uno dentro l’altro) all'interno del contenitore che usi abitualmente in casa
Chiudi bene il sacchetto dei rifiuti indifferenziati e gettalo come fai abitualmente nel contenitore per la raccolta dell’indifferenziato (sacco trasparente neutro)

Se sei POSITIVO al tampone o in QUARANTENA obbligata:
Non differenziare più i rifiuti di casa tua. 
Utilizza due o tre sacchetti possibilmente resistenti (uno dentro l’altro) all'interno del contenitore utilizzato per la raccolta indifferenziata nella tua abitazione
Tutti i rifiuti (plastica, vetro, carta, umido, lattine e secco) vanno gettati nello stesso contenitore utilizzato per la raccolta indifferenziata (residuo secco).
Anche i fazzoletti o i rotoli di carta, le mascherine, i guanti e i teli monouso vanno gettati nello stesso contenitore per la raccolta indifferenziata.
Indossando guanti monouso chiudi bene i sacchetti senza schiacciarli con le mani utilizzando dei lacci di chiusura o nastro adesivo.
Una volta chiusi i sacchetti, i guanti usati vanno gettati nei nuovi sacchetti preparati per la raccolta indifferenziata (due o tre sacchetti possibilmente resistenti, uno dentro l’altro). Subito dopo lava le mani.
Gli animali da compagnia non devono accedere nel locale in cui sono presenti i sacchetti di rifiuti


 
 

Come funziona la raccolta rifiuti

 

Il Sistema di raccolta dei rifiuti urbani è gestito dalla società Cidiu
Per avere informazioni sui servizi realizzati da Cidiu a Collegno consulta il sito: https://cidiu.it/comune-di-collegno/ oppure scarica l'app Cidiu 4U

Il Sistema di raccolta dei rifiuti urbani a Collegno funziona con il sistema domiciliare “porta a porta” per le frazioni:

 
  • carta (contenitore bianco)
  • organico (contenitore marrone)
  • indifferenziato (contenitore grigio)
  • Solo nel quartiere Terracorta e in alcune aree della Città è attivo il porta a porta anche per plastica e vetro.
immagine bidoniimmagine bidoni
 
 

Mentre su suolo pubblico si trovano i contenitori adibiti alla raccolta di:

  • plastica e polistirolo (campana blu)
  • vetro e alluminio (campana verde)
  • indumenti (contenitore bianco)
  • farmaci e pile (contenitori che si trovano nelle farmacie e nei rivenditori specializzati)
 
immagine bidoni

Su alcune aree del territorio sono presenti delle ISOLE ECOLOGICHE per la raccolta dei rifiuti. A tali aree possono accedervi solamente gli utenti autorizzati, in possesso di una tessera magnetica personalizzata oppure di una chiave, in base alla tipologia dell'isola ecologica.

Se si necessita di un DUPLICATO DELLA TESSERA RIFIUTI si deve effettuare prima il pagamento. Il pagamento può essere effettuato tramite bonifico, inserendo i seguenti dati:
Destinatario: Comune di Collegno - Servizio di Tesoreria
IBAN IT 08 L 03069 30413 100000046069
Causale: duplicato tessera rifiuti intestata a "NOME INTESTATARIO RIFIUTI"
Importo: 5,00


Successivamente si deve inviare copia del pagamento via mail all'indirizzo: posta@cert.comune.collegno.to.it comunicando anche i seguenti dati: Nome, Cognome indirizzo e numero di telefono dell'intestatario della Tariffa rifiuti.
Al ricevimento della mail, sarà richiesto al Cidiu l'emissione del duplicato e la tessera verrà consegnata direttamente nella buca delle lettere.

Gli utenti che necessitano invece di CHIAVI per l'apertura dei contenitori devono rivolgersi direttamente al Numero Verde del Cidiu 800.011651

 
 

Per i grandi ingombrati è possibile prenotare il ritiro a domicilio GRATUITO previa prenotazione telefonica al N. VERDE 800-011651 (da lun. a gio. 8.30/16.30, ven. 8.30/15.00) o compilando il form presente sul sito: https://cidiu.it/raccolta-ingombranti/ 

 

L'Ecocentro

 
 
 

Si trova in c.so Pastrengo 26 ed è il luogo dove si possono conferire tutte le altre tipologie di rifiuti, quali ad esempio: ingombranti, apparecchi elettronici, rifiuti ferrosi, oli esausti, batterie, verde, legno, pneumatici, lastre, ecc 

E' aperto nei seguenti giorni e orari:

Lunedì dalle 9.30 alle 13.00
Martedì - Mercoledì - Giovedì - Venerdì dalle 9.30 alle 13.00  e dalle 14.00 alle 17.00
Sabato dalle 9.30 alle 13.00  e dalle 14.00  alle 18.00
Domenica chiuso

ATTENZIONE: Il sabato possono accedere solo le utenze domestiche

 

Per accedere le utenze:
-DOMESTICHE devono esibire documento di identità e codice fiscale 
-NON DOMESTICHE devono esibire visura camerale (e/o codice fiscale in caso di ditta individuale) e copia della carta di circolazione dell’automezzo dalla quale risulti intestazione alla ditta conferitrice.

Si ricorda di:
- suddividere prima il  materiale da conferire per tipologia in modo tale da ridurre i tempi di conferimento e limitare gli spostamenti all'interno della struttura;
- rispettare le distanze di sicurezza e il senso di marcia dei veicoli;
- sostare esclusivamente il tempo necessario al conferimento

L’accesso sarà permesso al massimo a n. 3 utenti alla volta. 

Di seguito trovate l'elenco dei materiali conferibili

 
 

Raccolte speciali

 

 

Nettezza Urbana

 

Il servizio di nettezza urbana è effettuato da Cidiu Spa e prevede lo spazzamento meccanizzato mediante spazzatrice e quello manuale con i netturbini di quartiere.

In Città sono presenti alcuni percorsi protetti, tipo Viale XXIV Maggio che prevedono lo spazzamento settimanale con divieti di sosta temporanei per i veicoli. Nelle altre vie è previsto lo spazzamento meccanizzato con cadenza quindicinale.

Lo spazzamento con i netturbini di quartiere comprende anche lo svuotamento dei cestini stradali, la pulizia dei giardini e delle pensiline con frequenze diverse a seconda del quartiere cittadino.

Dal 2021 si è attivato il progetto CURA LA VIA che prevede interventi a richiesta su vie/parcheggi particolarmente utilizzati con l'utilizzo di divieti di sosta temporanei. 

 

Sportello sulla Riduzione dei Rifiuti

 
logo ecovolonntari

E’ a disposizione dei cittadini preso la sede del Centro Civico Centeleghe di via Gobetti 2 un servizio di sportello gestito dagli Ecovolontari di Collegno che fornisce informazioni in materia di ecologia ed ambiente, in particolare sulla riduzione e la raccolta differenziata dei rifiuti.
All'interno dello sportello è presente un armadio del baratto dedicato allo scambio di piccoli oggetti, libri, ecc...
E’ possibile, inoltre, segnalare situazioni di abbandono rifiuti sul territorio cittadino. 
Lo sportello è aperto il mercoledì dalle ore 14,30 alle ore 17,30 – tel. 011 4015363 cell. 3661854734 mail ecovolontaricollegno@yahoo.it

 
 

Contratto CIDIU

 

Per consultare la Carta della qualità, il disciplinare tecnico attuativo e il piano economico finanziario del servizio, è possibile scaricare i documenti sottostanti.

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO