Cos'è
Nel marzo del 2020 nasceva il Progetto Stories, da un’idea dell’Associazione Ponti di Parole condivisa con la casa editrice Graphot. Il progetto ha inizialmente previsto la raccolta di racconti nei quartieri di Torino con l’obiettivo di far raccontare alle persone il territorio in cui vive o ha vissuto.
La città di Collegno è sempre stata orgogliosa della propria storia: a dimostrazione di ciò le numerose iniziative e pubblicazioni specifiche, nonché le attività delle associazioni che si dedicano attivamente alla divulgazione della nostra storia e tradizioni, quali l’Associazione San Lorenzo, l’Associazione Amici della Scuola Leumann e l’Associazione Inquilini Villaggio Leumann.
Se è tristemente noto che la Storia la scrivono i vincitori, con il progetto Collegno Stories si cercherà di ribaltare questo assunto per far sì che siano le cittadine e i cittadini a farlo, invitandoli a raccontare vicende, fatti, accadimenti, aneddoti, avvenuti in città, con il fine ultimo di comporre il nostro libro collettivo: Collegno Stories.