Arte in Comune
ARTE IN COMUNE è un progetto di divulgazione del patrimonio delle opere d’arte donate alla Città di Collegno dai numerosi artisti che, nel corso degli anni, hanno realizzato mostre ed eventi culturali nelle sale espositive comunali.
L’intento è creare una galleria web d’arte che valorizzi e renda fruibile la ricca collezione di opere custodite dall’Ente.
La galleria verrà progressivamente arricchita di nuove opere e informazioni con l’ambizione di realizzare una mostra d’arte permanente accessibile a tutti.
Giuseppe Grosso (1925-2015)
Giuseppe Grosso nasce a Torino nel 1925, la sua formazione si compie presso lo studio del pittore Cesare Maggi, conosciuto nel 1940, e frequentando la Libera Accademia del Valentino negli anni tra il 1946 e il 1948. Dal 1950 è inserito nell’ambiente artistico torinese e partecipa a mostre di importanza nazionale e internazionale, conseguendo riconoscimenti e premi.
Dal 1978 e socio fondatore della Cooperativa “Arti Visive ’78”, con la quale realizza mostre di pittura e cartelle di grafica. È membro dell’Associazione culturale “Gli Argonauti” di Collegno che lo ricorda così:
“Fin dai suoi esordi, sullo scorcio degli anni Cinquanta, la pittura di Giuseppe Grosso è immersa in un lungo sogno lucido e cosciente, dopo i primi entusiasmi neoromantici muove i primi passi sulla strada che poco alla volta si sarebbe rivelata la sua più vera: quella di un perenne viaggio fra il peso della memoria e l’avventura del nulla, di una realtà «altra», della nietzschiana «dissoluzione della totalità».
Opere pittoriche di Giuseppe Grosso
Incisioni di Giuseppe Grosso
Gabriella Malfatti
Monregalese di nascita, da anni vive e lavora a Collegno. Sulla scia del prozio, lo scultore Mario Malfatti, intraprende studi artistici al Liceo Dell’Accademia Albertina di Torino, completati i quali inizia un’intensa un’attività nel campo della editoria, della pubblicità, dell’insegnamento ma soprattutto nella pittura che ne configurerà il percorso.
Un’attività continuativa la sua, indagatrice e ricercatrice che la porta a sperimentazioni varie e variegate in tecniche e tematiche e che le permette di esporre in Italia e all’estero.
Congiuntamente alle esposizioni delle sue opere a Roma, Barcellona, Parigi e New York viene insignita ad Ottobre 20018 del premio “Eccellenza Europea delle Arti” per aver valorizzato l’arte e la creatività italiana in Europa. Gabriella è stata insignita dal comune di Collegno della cittadinanza benemerita.
Opere pittoriche di Gabriella Malfatti
Maria Troglia
Nata a Livorno Ferraris (VC), dopo il diploma all’Istituto Ilda Bianciotto di Torino inizia a dipingere e in seguito si accosta alla ceramica e alla scultura. Insegnante di disegno, pittura e ceramica presso lo Studio Arte Applicata , del quale diventa presidente dal 1984.
Negli stessi anni si dedica alla scultura e nel 1995 realizza la scultura Dedicato allo Sport che verrà installata nel piazzale del Palazzetto dello Sport di Collegno (TO).
Nel 2001 entra a far parte dell’ARCA (Associazione di Ricerca Culturale Artistica) di Roma, dell’Associazione Artistico-Culturale Arte Totale di Settimo Torinese (TO) e dal 2006 è socia del Piemonte Artistico Culturale di Torino
Opere di Maria Troglia
Elvino Coni
Elvino Coni nasce a Bondeno (Fe) il 12 Marzo del 1944, torinese di adozione si dedica allo studio del colore puro. Pittore e scultore di chiara fama ha esposto in Italia e all’estero.
Il suo percorso artistico si presenta concettualmente come relativismo dinamico dove la geometria euclidea cede il passo a quella einsteiniana e al binomio spazio – tempo si sostituisce quello spazio – colore. Particolare è senz’altro il materiale impiegato, colori naturali ricavati da terre e dagli ossidi minerali: perché questi divengono in tal modo strumento di percezione visiva, cosi come di prospettiva; tutto sta nel non alterare la vibrazione cromatica di ogni tinta naturale.
Una chiave di lettura per codificare le tele di Coni è il colore delle sue creazioni che diventa puro strumento per gli occhi, così la pittura diviene testimone del tempo presente e del tempo futuro.
Opere di Elvino Coni
Mario Cavazza
Mario Cavazza, nato a Rivoli nel 1926, nella sua lunga carriera artistica ha utilizzato molte tecniche: dall’olio alla tempera (anche l’affresco), dal disegno all’incisione, ma l’acquerello rimarrà il mezzo preferito, per la rapidità e la freschezza con cui fissare, senza pentimenti, le sue immagini poetiche ed il variare della luce.