Defibrillatori – DAE
Il defibrillatore semiautomatico (DAE) è un dispositivo in grado di effettuare la defibrillazione delle pareti muscolari del cuore in maniera sicura, dal momento che è dotato di sensori per riconoscere l’arresto cardiaco dovuto ad aritmie, fibrillazione ventricolare e tachicardia ventricolare.
La morte cardiaca improvvisa rappresenta circa il 10% delle morti totali in Italia. È un evento imprevedibile e nel 70% dei casi è causato da aritmia ventricolare che può essere interrotta con uno shock elettrico. Il tasso di sopravvivenza in assenza di manovre salvavita in contesto extra ospedaliero è bassissima (circa 5%) ma è dimostrato che la defibrillazione precoce può arrivare a triplicare la sopravvivenza.
Portale DAE
Il portale, realizzato da Regione Piemonte e 118, ha l’obiettivo di creare una mappatura della distribuzione dei DAE sul territorio, compresi quelli che si trovano presso soggetti privati (associazioni, società sportive…) e consentire a chiunque di localizzare velocemente il dispositivo più vicino. Per consultare l’elenco e la collocazione dei DAE a Collegno e sul territorio piemontese:
Entrambe le sedi comunali, Palazzo Civico (piazza del Municipio, 1) e Villa Comunale (via Torino, 9 – Parco Gen. Dalla Chiesa) sono state dotate di strumentazione di defibrillazione per poter intervenire con facilità e rapidità nel miglior modo possibile in caso di necessità. Tale strumentazione, custodita presso le due postazioni di portineria e comunque facilmente accessibili, sarà utilizzata dal personale dotato di idonei corsi e attestati per l’utilizzo.
Gli Istituti scolastici sono anch’essi dotati di defibrillatori.
I defibrillatori sono presenti anche a bordo delle vetture della Polizia Locale.