Memoria di una panchina
La panchina, situata nel Parco della Rimembranza di fronte alla scuola Boselli, è stata colorata e dedicata ai nonni, nel ricordo di Nonno Armando che per 5 anni ha aspettato lì i suoi nipoti.
Voi che sedete su di me non mi conoscete ma io vi riconosco: sono una panchina, quella che giorno e notte guarda la scuola Boselli dal fondo, accanto la strada.
Mi hanno messa qui al vostro servizio per offrire sollievo alla stanchezza, per ospitare le persone che mi scelgono: aiuto la socialità di chi si siede su di me!
Nel tempo ho ascoltato tante storie di vita: gioie, ansie, confidenze…
Sono sempre qui: sotto il sole, la luna e persino sotto la gelida neve.
I più giovani a volte mi hanno trattata male, i bambini mi scaricano addosso il peso dei loro zaini. La parte più bella della mia giornata sono i nonni!
Si ritrovano in attesa dei nipoti all’uscita da scuola, il loro saluto rispettoso mi riempie di gioia e partecipo ai loro racconti con sempre immutato interesse.
Sono stata il punto di riferimento di alcuni di loro per 5 anni interi: ho rimpianto di averli persi quando i nipoti sono cresciuti…
Alcuni mi sono rimasti nel cuore: per esempio il Sig. Armando, Torinese DOC né!
Da Torino sulla sua auto, con i suoi 85 anni, fino a qui per i 3 nipoti: sempre elegante nel suo “paltò” in primavera, pronto a difendere il suo TORO dagli altri nonni juventini.
Raccontava dei bei tempi passati in FIAT lavorando a progetti sul tecnigrafo e, nel tempo libero, a vendemmiare l’uva finché le forze glielo hanno permesso.
I nonni sono la parte più bella della mia giornata: aiutano i figli in silenzio e porgono le migliori merendine ai nipoti ricambiati da un frettoloso “Ciao nonno! “ e poi via con gli amici a giocare.
Sono una panchina di legno e chiodi arrugginiti dal tempo: la mia è una storia di rispetto silenzioso, di sostegno quotidiano.
Sono una risorsa “scontata”, paziente ma presente come i nonni osservati in anni di servizio.
Grazie nonni perché siete l’arcobaleno della mia giornata!
Arrivederci nonno Armando…