Il Castello Provana
Venne edificato nel 1171 da Umberto III di Savoia. Distrutto nel secolo XIII, venne poi ricostruito e ampliato intorno alla metà del ‘600.
Dal 1599 è proprietà della famiglia Provana insignita da Carlo Emanuele I del titolo comitale e del feudo di Collegno.
L’architettura è attribuita a Filippo Juvarra ed è stata modificata dall’architetto Giuseppe Talucchi che ha dato alla facciata l’aspetto attuale.
Il Parco è aperto al pubblico durante la festa Patronale di San Lorenzo.
La fontana liberty dedicata a Napoleone Leumann (1904)
Piazza IV Novembre
Fontana in pietra a quattro zampilli d’acqua realizzata da Giacomo Guglielmotti dedicata a Napoleone Leumann a riconoscenza del dono dell’impianto di distribuzione dell’acqua mediante fontanelle dislocate in più punti del Centro Storico.
I Balconetti
Suggestiva è la vista del paesaggio urbano dai Balconetti, che sorgono nei pressi della cappella della Madonnina. La scalinata porta dal centro di Collegno al vecchio ponte (oggi passerella pedonale) Questa scorciatoia è chiamata dai Collegnesi “I Balcunet” e prende il nome dal sito di partenza chiamato nel 1356 porta Dojra o Dora e successivamente “porta dei balconi” da cui Balcunet.
Il Campanile di Santa Croce/ Torre Civica
Nel 1741 fu aggiunta dall’Amministrazione Comunale, al già esistente campanile una torre civica in sopraelevazione, per regolamentare l’erogazione di acqua nei poderi della Collegno agricola.
Villa Belfiore
Proprietà del Conte Alessandro Provana di Collegno. Nel 1852 la Villa fu messa a disposizione delle figlie della Carità di San Vincenzo de Paoli che per oltre 100 anni gestirono la prima scuola femminile locale, poi divenne il primo asilo infantile per tutti i bambini collegnesi. Nel 1994 la famiglia Guidobono Cavalchini Garofoli la donò al Comune di Collegno con il vincolo di destinarla ad attività di natura e benefica della popolazione locale. Oggi la struttura è una Residenza per anziani autosufficienti.