A seguito della pubblicazione del D.L. 12 settembre 2023, n. 121 "Misure urgenti in materia di pianificazione della qualità dell'aria e limitazioni della circolazione stradale" (GU Serie Generale n. 213 del 12.09.2023), le informazioni riportate nella presente pagina sono da considerarsi IN AGGIORNAMENTO.
Dal 15 settembre 2023 al 15 aprile 2024 tornano le limitazioni strutturali al traffico per i veicoli più inquinanti: non potranno circolare, secondo gli orari stabiliti dalle ordinanze, i diesel con omologazione fino a Euro 4 e i benzina fino a Euro 2. I veicoli che non rientreranno in alcuna deroga potranno però avvalersi del sistema disponibile anche in Regione Piemonte “Move-In”, a cui la Città di Collegno ha aderito.
Per approfondimenti sulle limitazioni cliccare su questo link.
Si potrà infatti circolare installando sul proprio veicolo una black-box per contabilizzare i chilometri percorsi, che non possono superare la soglia annuale percorribili in base all’omologazione (es. i Diesel euro 3 avranno 4000 km a disposizione). La circolazione con il sistema Move-In non è comunque consentita con le limitazioni emergenziali (dal Livello 1, arancione, a salire) attivate con il superamento costante dei limiti di pm10.
L'installazione è possibile registrandosi a questo link.