Aria
Il controllo e la gestione della qualità dell’aria rappresenta uno dei temi di primaria importanza collegati alla tutela dell’ambiente, anche a causa degli effetti sanitari che l’inquinamento atmosferico può procurare sulla popolazione esposta.
La qualità dell’aria della nostra città dipende dalla quantità di inquinanti emessi dalle varie attività umane, dalla particolare conformazione geografica che caratterizza il territorio di tutta la pianura padana e dalle poco favorevoli condizioni climatiche e meteorologiche.
La rilevazione dell’inquinamento atmosferico in Provincia di Torino avviene ad opera dell’ARPA Piemonte che dispone di un sistema di diverse centraline in punti fissi della Provincia che registrano giornalmente i valori relativi alle sostanze inquinanti (p. es.: biossido di azoto, PM10 – polveri sottili, ozono, ecc.).
A Collegno è presente una centralina di monitoraggio della qualità dell’aria in c.so Francia. Collegandosi al sito “Qualità dell’aria in Piemonte” è possibile visualizzare specificamente i dati misurati da tale centralina.
Per consultare i dati seguire queste istruzioni:
- Aprire la pagina web: https://aria.ambiente.piemonte.it/
- Cliccare sul riquadro “Qualità dell’aria” e successivamente “Accesso ai dati misurati”
- Selezionare la stazione di riferimento: Collegno – Francia
- Selezionare l’inquinante
- Selezionare la data da cui iniziare il report
Negli anni 2010-2012 è stato attivato dall’ARPA Piemonte uno specifico monitoraggio per la qualità dell’aria a Savonera.
L’ARPA Piemonte, insieme alla Città metropolitana di Torino, redige ogni anno una relazione sui dati della qualità dell’aria rilevati dalla rete di monitoraggio locale.
E’ possibile scaricare tali documenti al seguente link
Per maggiori informazioni visita i siti:
A seguito della pubblicazione del D.L. 12 settembre 2023, n. 121 “Misure urgenti in materia di pianificazione della qualità dell’aria e limitazioni della circolazione stradale” (GU Serie Generale n. 213 del 12.09.2023), le informazioni riportate nella presente pagina sono da considerarsi IN AGGIORNAMENTO.
Dal 15 settembre tornano le limitazioni strutturali al traffico per i veicoli più inquinanti: non potranno circolare, secondo gli orari stabiliti dalle ordinanze, i diesel con omologazione fino a Euro 4 e i benzina fino a Euro 2. I veicoli che non rientreranno in alcuna deroga potranno però avvalersi del sistema disponibile anche in Regione Piemonte “Move-In”, a cui la Città di Collegno ha aderito.
Per approfondimenti cliccare sul questo link.
Si potrà infatti circolare installando sul proprio veicolo una black-box per contabilizzare i chilometri percorsi, che non possono superare la soglia annuale percorribili in base all’omologazione (es. i Diesel euro 3 avranno 4000 km a disposizione). La circolazione con il sistema Move-In non è comunque consentita con le limitazioni emergenziali (dal Livello 1, arancione, a salire) attivate con il superamento costante dei limiti di pm10.
L’installazione è possibile registrandosi a questo link.
C’è aria per te
La percezione comune considera la combustione domestica della legna una pratica tradizionale, quasi naturale, quindi innocua per la salute. Le evidenze scientifiche mostrano invece che le emissioni di polveri fini e composti tossici dei piccoli apparecchi a legna (caminetti, stufe, inserti) sono molto rilevanti: in molte zone questa è la principale sorgente inquinante per l’aria che si respira.
La campagna di comunicazione “Brucia bene la legna. Non bruciarti la salute” intende fornire al vasto pubblico informazioni e indicazioni utili sul corretto comportamento da adottare nei confronti dell’utilizzo corretto della legna per il riscaldamento.
In questa sezione sono disponibili i download per i documenti elaborati dal progetto, per un corretto uso della legna come combustibile.