Unioni civili tra persone dello stesso sesso

Dal 5 giugno 2016 è entrata in vigore la legge 76/2016, che prevede la possibilità di costituire una unione civile tra due persone maggiorenni dello stesso sesso con una dichiarazione di fronte all'ufficiale di stato civile, alla presenza di due testimoni

Ai residenti e non residenti del comune di Collegno

Le persone interessate comunicano i propri dati per consentire all’ufficio l’acquisizione dei documenti necessari al procedimento, compilando ciascuna l’apposito modulo a cui dovrà essere allegata copia del proprio documento di identità in corso di validità. I moduli possono essere consegnati all'ufficio Stato Civile. Il cittadino straniero deve presentare all’ufficio di Stato Civile una dichiarazione dell’autorità competente del proprio paese dalla quale risulti che, secondo l’ordinamento giuridico di appartenenza, nulla-osta alla costituzione dell’unione civile con persona dello stesso sesso. La dichiarazione deve essere legalizzata presso la Prefettura-U.T.G., se non vi sono convenzioni internazionali tra l’Italia e lo Stato di appartenenza del cittadino straniero che ne stabiliscano l’esenzione. Il documento, oltre alla dichiarazione di cui sopra, deve contenere le generalità complete dell’interessato (nome, cognome, luogo e data di nascita, residenza e stato civile). Una volta in possesso di tutti i documenti necessari, l'ufficio di Stato Civile fisserà la data della redazione del verbale di richiesta di unione civile, previo contatto con gli interessati. Entrambe le parti devono presentarsi all'ufficio di Stato Civile nel giorno prestabilito, munite di documento di identità valido, per formulare la richiesta e rendere le dichiarazioni prescritte per la costituzione di unione civile. L’Ufficiale di stato civile redige quindi apposito processo verbale. Se le parti e/o i testimoni non conoscono la lingua italiana, devono essere assistite da un interprete nelle varie fasi del procedimento. L’interprete, munito di documento identificativo valido, presta giuramento di bene e fedelmente adempiere all’incarico ricevuto presentando istanza in bollo da € 16.

Documenti di riconoscimento

• Documenti di riconoscimento

Redazione dell'atto di costituzione di unione civile

Processo verbale: entro 30 giorni dall'istanza - Controlli delle dichiarazioni: entro 30 gg. dalla redazione del processo verbale - Celebrazione: entro 180 giorni dalla verifica delle dichiarazioni ricevute.

Stato Civile

Piazza del Municipio 1, 10093

Contatti Ufficio stato civile Telefono 0114015243 Email statocivile@comune.collegno.to.it Indirizzo Piazza del Municipio 1 piano terra, 10093 Collegno (TO) Italia

Ultimo aggiornamento: 15/04/2024, 11:28