Rilascio contrassegno di parcheggio per persone con disabilità

  • Servizio attivo

Possono richiedere il contrassegno disabile CUDE le persone con disabilità residenti nel Comune di Collegno

A chi è rivolto

Il contrassegno di parcheggio è rivolto alle persone con disabilità sulla base di uno specifico accertamento sanitario.
Si tratta di un documento di riconoscimento (art. 1 del D.P.R. 445/2001) e consente dunque l’identificazione personale del proprio titolare. Per tale ragione, la scadenza dei contrassegni di parcheggio rilasciati a tempo indeterminato (validità 5 anni) coinciderà con la data del compleanno del titolare.

Descrizione

Il contrassegno di parcheggio per persone con disabilità non è vincolato ad uno specifico veicolo. Quando utilizzato, deve essere esposto in originale nella parte anteriore del veicolo ed è necessaria la presenza a bordo del titolare.
 
I veicoli al servizio delle persone con disabilità, non sono tenuti al rispetto dei limiti temporali se lasciati in sosta nelle aree a tempo determinato (non c’è quindi l’obbligo di esporre il disco orario). Inoltre, qualora gli stalli di sosta risultino occupati, è consentito sostare nelle aree di sosta o parcheggio a pagamento.
 
Il contrassegno è strettamente personale, ha valore su tutto il territorio nazionale e può essere utilizzato esclusivamente in presenza del titolare. L’uso improprio è punito ai sensi dell’art. 188/4° del c.d.s. e può essere ritirato dagli Agenti di Polizia Stradale che hanno accertato la violazione.
 
Il contrassegno deve essere restituito obbligatoriamente quando vengono meno le condizioni che ne hanno legittimato il rilascio o in caso di decesso del titolare.

Il contrassegno unico disabili europeo (cude) è il documento che garantisce l'uso di parcheggi e strutture riservati alle persone con disabilità in tutti i paesi dell'UE. Dal 2021 è possibile anche associare la propria targa per accedere liberamente alle ZTL in Italia. Maggiori informazioni possono essere reperite utilizzando il link https://disabilita.governo.it/it/contrassegno-unico-disabili-europeo-cude/

Come fare

Per richiedere il rilascio del contrassegno occorre indirizzare l’istanza al Sindaco del Comune di residenza, presentandola allo sportello del Comando di Polizia Municipale – Sezione Gestionale - Ufficio Verbali o in alternativa tramite posta elettronica all’indirizzo posta@cert.comune.collegno.to.it.

Cosa serve

Documentazione occorrente a corredo dell'istanza

  • Fotocopia del documento del richiedente e della persona eventualmente delegata alla presentazione dell’istanza
  • Fototessera del richiedente
  • Certificazione medica costituita dal verbale rilasciato dall’ufficio medico legale dell’ASL di appartenenza o dalla commissione medica integrata dell’INPS, dal quale risulti il riferimento all’ART. 381 DEL D.P.R. 495/92. (copia priva dei riferimenti alla patologia).
  • Certificazione del medico curante in caso di rinnovo di un contrassegno permanente (5 anni) recante la seguente dicitura: persistono le condizioni sanitarie che hanno dato luogo al rilascio.
  • Documentazione comprovante la nomina qualora la persona delegata sia un legale rappresentante, tutore o amministratore di sostegno.
  • Contrassegno scaduto di validità nei soli casi di rinnovo.
  • Contrassegno deteriorato se ne viene richiesta la sostituzione.
  • Denuncia di smarrimento/sottrazione in caso di smarrimento o sottrazione da presentare c/o un Organo di Polizia.
  • 2 marche da bollo da euro 16,00 cadauna (solo per la richiesta/rinnovo di permessi temporanei).
  • Dichiarazione ex art.47 DPR n° 445/2000 in caso di invio telematico o di utilizzo del servizio@e.bollo.
  • Istanza compilata

Cosa si ottiene

Contrassegno per veicoli a servizio dei disabili

Tempi e scadenze

La tua domanda sarà lavorata entro il termine massimo di 30 giorni.

I contrassegni di parcheggio per persone con disabilità rilasciati a tempo indeterminato hanno validità di 5 anni. La scadenza coinciderà con la data del compleanno del compleanno del titolare.
 
La validità dei contrassegni di parcheggio per persone con disabilità rilasciati a tempo determinato è invece stabilita dal Certificato medico e non coinciderà, pertanto, con la data del compleanno del titolare.

Costi

Rilascio del contrassegno a tempo determinato: 32,00 € (2 marche da bollo da 16,00€ cadauna)
Rilascio del contrassegno a tempo indeterminato: gratuito
 
Relativamente all’imposta di bollo di cui al D.P.R. 642/1972 essa va ordinariamente corrisposta sia per l’istanza presentata dall’interessato, sia per l’autorizzazione. Tuttavia, l’art. 13-bis dell’allegata Tabella B del predetto D.P.R., dispone l’esenzione per il contrassegno e la relativa autorizzazione, rilasciati ai sensi dell’art. 381 del regolamento di esecuzione del codice della strada, a soggetti la cui invalidità comporta ridotte o impedite capacità motorie permanentemente.
 
Conseguentemente, la Circolare del Ministero delle Finanze – Agenzia Entrate – 3 gennaio 2001, n. 1 “Legge 23 dicembre 2000, n 388. Primi chiarimenti.”, ha esplicitato che l’esenzione NON si applica per l’autorizzazione e il relativo contrassegno di parcheggio per persone con disabilità rilasciati a TEMPO DETERMINATO ed agli eventuali rinnovi a tempo determinato.

Accedi al servizio

Richiedi online

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Verbali e Contenzioso

Piazza Avis n° 11, 10093
Argomenti:

Ulteriori informazioni

Si rinvia all'area tematica della Polizia municipale per ulteriori dettagli

Copertura geografica

Tutta l'area comunale

Ultimo aggiornamento: 03/12/2025, 09:06

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri