Rilascio contrassegni di parcheggio per persone con disabilità

PROCEDURA PER IL RILASCIO

La richiesta per ottenere il rilascio del CONTRASSEGNO DI PARCHEGGIO PER PERSONE CON DISABILITA’ deve essere rivolta al Sindaco della Città di Collegno, presentando l’istanza al Comando di Polizia Municipale – Ufficio Verbali, anche tramite posta elettronica.

Il contrassegno di parcheggio per persone con disabilità, rilasciato previo specifico accertamento sanitario, non è vincolato ad uno specifico veicolo ed è strettamente personale. Quando utilizzato, deve essere esposto in originale nella parte anteriore del veicolo.
I veicoli al servizio delle persone con disabilità, non sono tenuti al rispetto dei limiti temporali se lasciati in sosta nelle aree a tempo determinato (non c’è quindi l’obbligo di esporre il disco orario). Inoltre, qualora gli stalli di sosta risultino occupati, è consentito sostare nelle aree di sosta o parcheggio a pagamento.
Il contrassegno è strettamente personale, ha valore su tutto il territorio nazionale e può essere utilizzato esclusivamente in presenza del titolare. L’uso improprio è punito ai sensi dell’art. 188/4° del c.d.s. è può essere ritirato dagli Agenti di Polizia Stradale.
Il contrassegno deve essere restituito obbligatoriamente quando vengono meno le condizioni che ne hanno legittimato il rilascio o in caso di decesso del titolare.

N.B.: Relativamente all’imposta di bollo di cui al D.P.R. 642/1972 essa va ordinariamente corrisposta sia per l’istanza, sia per l’autorizzazione. Tuttavia, l’art. 13-bis dell’allegata Tabella B di detto DPR, dispone l’esenzione per il contrassegno e relativa autorizzazione, rilasciati ai sensi dell’art. 381 del regolamento di esecuzione del nuovo codice della strada, a soggetti la cui invalidità comporta ridotte o impedite capacità motorie PERMANENTEMENTE.

Conseguentemente, la Circolare del Ministero delle Finanze – Agenzia Entrate – 3 gennaio 2001, n. 1 “Legge 23 dicembre 2000, n 388. Primi chiarimenti.”, ha esplicitato che l’esenzione NON si applica per l’autorizzazione e il relativo contrassegno di parcheggio per persone con disabilità rilasciate a TEMPO DETERMINATO

Ai sensi dell’art. 3 del D.M. 5 LUGLIO 2021, l’utente può richiedere l’attribuzione del codice univoco, da associare al contrassegno unificato disabili europeo rilasciato dal Comando Polizia Locale e di cui è titolare, per l’accesso alla Piattaforma unica nazionale informatica dei CUDE, di cui all’articolo 1, comma 489, della legge 30 dicembre 2018, n. 145.

DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE ALL’ISTANZA PER IL RILASCIO DEL CONTRASSEGNO DI PARCHEGGIO PER PERSONE CON DISABILITA’:

  1. FOTOCOPIA DEL DOCUMENTO del richiedente e della persona eventualmente delegata alla presentazione dell’istanza.
  2. FOTOTESSERA del richiedente.
  3. CERTIFICAZIONE MEDICA costituita dal verbale rilasciato dall’ufficio medico legale dell’ASL di appartenenza o dalla commissione medica integrata dell’INPS, dal quale risulti il riferimento all’ART. 381 DEL D.P.R. 495/92. (copia priva dei riferimenti alla patologia).
  4. CERTIFICAZIONE DEL MEDICO CURANTE in caso di rinnovo di un contrassegno permanente (5 anni) recante la seguente dicitura: persistono le condizioni sanitarie che hanno dato luogo al rilascio.
  5. DOCUMENTAZIONE COMPROVANTE LA NOMINA qualora la persona delegata sia un legale rappresentante, tutore o amministratore di sostegno.
  6. CONTRASSEGNO SCADUTO DI VALIDITA’ nei soli casi di rinnovo.
  7. CONTRASSEGNO DETERIORATO se ne viene richiesta la sostituzione.
  8. DENUNCIA DI SMARRIMENTO / SOTTRAZIONE in caso di smarrimento o sottrazione.
  9. 2 MARCHE DA BOLLO DA EURO 16,00 (solo per la richiesta/rinnovo di permessi temporanei)

DICHIARAZIONE ex art.47 DPR n° 445/2000 in caso di invio telematico o di utilizzo del servizio@e.bollo solo CASI 2 e 4 – Dichiarazione sostitutiva per marca da bollo

Modulistica della Polizia Municipale

Ultimo aggiornamento: 18/11/2024, 16:23

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