Nel mese di aprile viene affisso apposito manifesto informativo con il quale il Sindaco invita i cittadini in possesso dei requisiti prescritti a presentare domanda per l'inclusione negli elenchi integrativi.
Una Commissione composta dal Sindaco e da due Consiglieri comunali effettua gli aggiornamenti, entro il mese di agosto, e procede all'iscrizione dei cittadini che risultano in possesso dei requisiti prescritti dalla legge. In base alla normativa vengono formati due elenchi separati, uno dei giudici popolari di Corte d'Assise (primo grado) e l'altro dei giudici popolari di Corte d'Assise d'Appello (secondo grado).
La Commissione provvede alla formazione dei due elenchi (uno dei giudici popolari di Corte d'Assise e l'altro dei giudici popolari di Corte d'Assise d'Appello) entro il 31 agosto e successivamente si può venire a conoscenza dell'avvenuta inclusione negli albi.
L’Albo dei giudici popolari viene quindi trasmesso alla Corte d’Appello che provvede alle verifiche ed alle nomine.