A chi è rivolto
Il servizio si rivolge ai cittadini che desiderano far parte dell'albo degli scrutatori di seggio e che posseggono i requisiti richiesti.
Descrizione
In ogni Comune della Repubblica è tenuto un unico albo delle persone idonee all'ufficio di scrutatore di seggio elettorale, comprendente i nominativi degli elettori che presentano apposita domanda che devono essere presentate o spedite all'ufficio elettorale comunale.
Come fare
Quando ci si può iscrivere?
Le domande vanno presentate dal 1° ottobre al 30 novembre di ogni anno.
Qual è la procedura di iscrizione e cosa succede dopo?
La domanda di iscrizione, da redigere sull'apposito modulo in fondo alla pagina, può essere consegnata personalmente all'Ufficio elettorale, o spedita via PEC, allegando fotocopia del documento d'identità, all'Ufficio elettorale.
L'iscrizione effettiva nell'albo degli scrutatori avviene entro il 15 gennaio dell'anno successivo alla presentazione della domanda.
La Commissione Elettorale Comunale, valutati i requisiti, procede all'iscrizione all'Albo.
La domanda non deve essere rinnovata ogni anno.
Entro il 15 gennaio di ciascun anno, l'albo è depositato nella segreteria del comune per la durata di quindici giorni ed ogni cittadino ha diritto di prenderne visione.
Cosa serve
I requisiti per l'iscrizione all’albo sono:
- essere iscritti nelle liste elettorali del Comune
- essere in possesso del diploma di scuola media inferiore
Cosa si ottiene
Iscrizione all'albo degli scrutatori
Tempi e scadenze
Le domande vanno presentate dal 1° ottobre al 30 novembre di ogni anno.
Accedi al servizio
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa responsabile
Procedure collegate all'esito
Entro il 15 gennaio di ciascun anno, l'albo è depositato nella segreteria del comune per la durata di quindici giorni ed ogni cittadino ha diritto di prenderne visione.
L'iscrizione effettiva nell'albo degli scrutatori avviene entro il 15 gennaio dell'anno successivo alla presentazione della domanda.
La Commissione Elettorale Comunale, valutati i requisiti, procede all'iscrizione all'Albo.
La domanda non deve essere rinnovata ogni anno.
Ulteriori informazioni
Chi non può essere nominato scrutatore?
Sono esclusi, inoltre, dalla funzione di Scrutatore di seggio elettorale:
1) i dipendenti del Ministero dell'Interno;
2) i dipendenti delle Poste e Telecomunicazioni;
3) gli appartenenti alle Forze Armate in servizio;
4) i medici provinciali e gli ufficiali sanitari;
5) i segretari comunali;
6) i dipendenti dei Comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici Elettorali Comunali;
i candidati alle elezioni per le quali si svolga la votazione.
(art. 38 DPR 30 marzo 1957, n. 361 e art. 23 DPR 16 maggio 1960, n. 570)
Come vengono nominati gli scrutatori e i loro supplenti, in occasione di un'elezione o di un referendum?
In occasione delle consultazioni elettorali o dei referendum, gli scrutatori vengono nominati in seduta pubblica dalla Commissione elettorale comunale tra coloro iscritti all'albo.
La seduta si svolge tra il 25° e il 20° giorno antecedente la data della votazione ed è preannunciata con un manifesto affisso due giorni prima della riunione.Dopo aver nominato gli scrutatori effettivi la Commissione provvede anche alla nomina di supplenti da nominare in caso di eventuale rinuncia o impedimento di scrutatori effettivi.
La nomina viene notificata direttamente all’interessato tramite messo comunale.
Se non si può partecipare per gravi motivi alla tornata elettorale, come si fa a rinunciare?
In caso di rinuncia, lo scrutatore deve comunicare entro 48 ore dalla notifica della sua nomina, personalmente oppure tramite email o fax allegando copia di un documento d'identità, l'eventuale grave impedimento ad assolvere l'incarico.
Come ci si cancella dall'albo degli scrutatori?
Esistono due modi per essere cancellati dall'albo degli scrutatori, uno su base volontaria e uno d'ufficio:
1) si viene cancellati su base volontaria, con semplice richiesta di cancellazione da rivolgere all'Ufficio elettorale allo sportello, o via mail, o via PEC, o via fax, allegando un documento d'identità;
2) si viene cancellati d'ufficio dall'albo comunale se si trasferisce la residenza in altro Comune.
Per potersi reiscrivere bisognerà presentare nuovamente domanda nel nuovo Comune di residenza nei termini di iscrizione sopra specificati.
Come per le iscrizioni, anche le cancellazioni diventeranno effettive dal 15 gennaio dell'anno successivo rispetto alla presentazione della domanda che può essere presentata tutto l'anno.
Copertura geografica
Ultimo aggiornamento: 14/10/2024, 13:31
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