Descrizione
Con decreto del Presidente della Repubblica in data 13/01/2026 è stato indetto per i giorni 22 e 23 marzo 2026, il Referendum popolare confermativo della legge costituzionale recante: “Norme in materia di ordinamento giurisdizionale e di istituzione della Corte disciplinare” (c.d. “Riforma della giustizia).
Si vota:
- domenica 22 marzo 2026 dalle ore 7,00 alle ore 23,00
- lunedì 23 marzo 2026 dalle ore 7,00 alle ore 15,00
ESAURIMENTO SPAZI TESSERA ELETTORALE E RITIRO NUOVA TESSERA
Per esaurimento degli spazi disponibili sulla tessera elettorale, presentandosi di persona, o anche tramite altra persona maggiorenne, munita di documento di riconoscimento, esibendo l’originale della tessera elettorale completa e un documento di identità in corso di validità o per ritiro della nuova tessera elettorale, presentandosi di persona, o anche tramite altra persona maggiorenne, munita di documento di riconoscimento, esibendo la tessera del comune di precedente iscrizione o la cartolina invito al ritiro è possibile fin da ora e senza prenotazione recarsi rispettando i seguenti orari all' Ufficio elettorale-Leva
- Lunedì 8,30-13,00
- Martedì 9,00-13,00
- Mercoledì 9,00-13,00
- Giovedì 9,00-17,00
- Venerdì 9,00-12,00
VOTO DEGLI ELETTORI TEMPORANEAMENTE ALL’ESTERO
Gli elettori residenti in Italia che per motivi di studio, lavoro o cure mediche si trovano temporaneamente all’estero per un periodo di almeno tre mesi, nel quale ricade la data di svolgimento del referendum, nonché i familiari con loro conviventi, potranno esercitare il diritto di voto per corrispondenza a norma dell’art. 4-bis, comma 1, Legge 27 dicembre 2001, n. 459.
Per ricevere il plico elettorale all’indirizzo di temporanea dimora all’estero, i suddetti elettori dovranno trasmettere direttamente al comune di iscrizione nelle liste elettorali apposita
Opzione entro mercoledì 18 febbraio 2026
L’opzione esercitabile tramite il modulo allegato o in carta libera, deve essere inviato per posta, posta elettronica ordinaria o certificata; in alternativa può essere presentata a mano, anche da una persona delegata dall’interessato.
In particolare, sarà necessario dichiarare una permanenza all’estero di un periodo minimo di almeno tre mesi, periodo nel quale deve ricadere la data di svolgimento della consultazione. L’opzione è valida anche se l’elettore non si trova ancora all’estero al momento dell’invio, purché il periodo dichiarato comprenda la data della votazione.
L’opzione, obbligatoriamente corredata di copia di valido documento di identità, deve contenere l’indirizzo postale estero completo al quale verrà inviato il plico elettorale così come l’indicazione dell’Ufficio consolare competente per territorio.
E’ possibile revocare l’opzione entro lo stesso termine di presentazione dell’opzione stessa (18/02/2026).
Gli indirizzi di posta elettronica ordinaria o certificata al quale inviare l’istanza sono i seguenti:
- ufficioelettorale@comune.collegno.to.it
- posta@cert.comune.collegno.to.it
Si rimanda al sito del Ministero dell’Interno oppure dell’Ufficio consolare competente per territorio per ogni ulteriore eventuale informazione.