Certificazioni elettorali

  • Servizio attivo

Il Certificato di iscrizione alle liste elettorali è il documento che attesta l'iscrizione del cittadino nelle liste elettorali del proprio comune di residenza.

A chi è rivolto

Ai cittadini che risultano iscritti nelle liste elettorali del Comune.

Descrizione

Certificato di iscrizione nelle liste elettorali

Il certificato di iscrizione alle liste elettorali è il documento che attesta l'iscrizione del cittadino nelle liste elettorali del proprio comune di residenza. Il certificato riporta i dati anagrafici e il numero di iscrizione alle liste elettorali dell'elettore.
Il certificato si utilizza in tutti i casi in cui è necessario dimostrare la propria iscrizione alle liste elettorali del Comune, in particolare:

- per presentare la propria candidatura in qualsiasi consultazione elettorale (sia politica sia amministrativa);
- quando si raccolgono le sottoscrizioni a sostegno di liste di candidati per le elezioni amministrative, di proposte di referendum e per iniziative legislative popolari;
- per uso lavoro.

Il certificato di iscrizione nelle liste elettorali avviene sempre su richiesta e viene rilasciato dall’Ufficio elettorale in esenzione totale da imposta di bollo e da diritti di segreteria.

Certificato del godimento dei diritto politici

E' il certificato che attesta il possesso della capacità elettorale attiva, cioè di non avere motivi che ostacolino all’esercizio del diritto di voto. Nell'ordinamento italiano hanno la capacità elettorale tutti i cittadini italiani maggiorenni non condannati alla pena accessoria dell'interdizione dai pubblici uffici o sottoposti a misure di sicurezza detentive o di prevenzione.

Come fare

Il certificato di iscrizione nelle liste elettorali avviene sempre su richiesta

Cosa serve

Documento di identità in corso di validità.

  • dati anagrafici

Cosa si ottiene

Il rilascio del certificato di iscrizione del cittadino nelle liste elettorali del proprio comune di residenza.

Tempi e scadenze

Il rilascio è immediato.

Accedi al servizio

https://www.anagrafenazionale.interno.it

Portale ANPR per accedere al servizio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Elettorale - Leva

Piazza del Municipio 1, 10093
Argomenti:

Costi

Il rilascio è gratuito.

Procedure collegate all'esito

Il cittadino, per ottenere i certificati potrà recarsi negli orari di apertura allo sportello dell’ufficio elettorale, oppure potrà autenticarsi  (tramite identificazione informatica ovvero con SPID o CIE) nell’area riservata del portale ANPR  - raggiungibile all’indirizzo https://www.anagrafenazionale.interno.it  - e accedere al servizio di consultazione dei propri dati elettorali e di richiesta della certificazione relativa al godimento dell’elettorato attivo in modalità telematica. Nello specifico, il servizio di certificazione consente di richiedere il certificato di godimento dei diritti politici, nonché il certificato di iscrizione nelle liste elettorali, anche in forma contestuale. Il servizio consente, altresì, la visione dell’anteprima del documento, funzionale alla verifica della correttezza dei dati ivi contenuti, e la possibilità di scaricarlo in formato .pdf o riceverlo via e-mail o tramite domicilio digitale, laddove eletto. Al fine di fornire precise indicazioni per l’utilizzo del servizio, nell’Area riservata di ANPR, sarà resa disponibile la “Guida al Cittadino”. I cittadini potranno, inoltre, richiedere assistenza all’indirizzo e-mail: assistenza.anpr.cittadini@sogei.it

Copertura geografica

Tutta l'area comunale

Ultimo aggiornamento: 25/03/2024, 10:49

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri