Voto degli italiani all’estero

  • Servizio attivo

Gli iscritti all'A.I.R.E. (Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero), che non abbiano perso il diritto elettorale, sono iscritti nelle Liste Elettorali tenute dai Comuni italiani ed hanno diritto di esercitare il voto.

A chi è rivolto

Ai cittadini italiani residenti all'estero

Descrizione

Per le consultazioni amministrative, elezione del Sindaco ed elezioni regionali, gli elettori residenti all'estero per poter esprimere il voto devono obbligatoriamente rientrare in Italia e pertanto ricevono dal comune di iscrizione AIRE una cartolina-avviso che oltre ad informarli della data della consultazione consente di usufruire delle agevolazioni di viaggio previste per legge.

Per le elezioni politiche, europee e per le consultazioni referendarie è invece possibile il voto per corrispondenza negli Stati in cui sono state stipulate specifiche intese che lo consentono.

Gli elettori residenti in Stati detti “senza intesa”, per poter votare, dovranno obbligatoriamente rientrare in Italia e sarà loro inviata una cartolina-avviso che li informerà della modalità di esercizio del voto in Italia e delle agevolazioni di viaggio previste. Inoltre, possono chiedere di esprimere il voto in Italia gli elettori che, pur essendo residenti in un paese ove è previsto il voto per corrispondenza, ne facciano espressamente richiesta, la così detta “opzione”, dandone comunicazione scritta alla autorità diplomatica o consolare competente per residenza, entro i termini previsti per legge.

Come fare

E se si è cittadini italiani temporaneamente all'estero (non iscrivibili all'AIRE), come si può votare?

La legge prevede inoltre, in caso di elezioni politiche, europee o di referendum, ai connazionali temporaneamente all'estero per missioni internazionali, servizio o, studio e, ove previsto i loro familiari e conviventi, la possibilità di richiedere di votare all'estero, presentando domanda al consolato italiano competente direttamente o attraverso  il comando/amministrazione di appartenenza, entro il termine perentorio previsto (la modulistica e le informazioni specifiche verranno resi disponibili  in occasione delle varie consultazioni, su questo sito, sul sito del Ministero degli Esteri e sui siti delle rappresentanze consolari italiane all'estero).

E se si è cittadini italiani semplicemente in vacanza (o per altri motivi all'infuori dei precedenti) all'estero?

I cittadini italiani in semplice vacanza, o per altri motivi all'infuori dei precedenti, all’estero dovranno, invece, obbligatoriamente tornare nel loro luogo di residenza in Italia per esercitare il diritto di voto.

Cosa serve

Fare domanda al consolato italiano competente direttamente o attraverso  il comando/amministrazione di appartenenza, entro il termine perentorio previsto

  • comunicazione scritta indirizzata al Consolato di residenza

Cosa si ottiene

Il diritto di voto

Tempi e scadenze

entro il 31 dicembre dell’anno precedente a quello previsto per la scadenza naturale della legislatura

Accedi al servizio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Elettorale - Leva

Piazza del Municipio 1, 10093
Argomenti:

Procedure collegate all'esito

il sito del Consolato o Ambasciata di competenza per territorio oppure il sito del Ministero degli Interni al link: https://www.interno.gov.it/it/temi/elezioni-e-referendum/voto-italiani-allestero

Ulteriori informazioni

RIFERIMENTI IMPORTANTI

Si consiglia comunque di consultare, in occasione delle diverse tipologie di elezione, il sito del Consolato o Ambasciata di competenza per territorio oppure il sito del Ministero degli Interni al link: https://www.interno.gov.it/it/temi/elezioni-e-referendum/voto-italiani-allestero

Copertura geografica

Tutta l'area comunale

Ultimo aggiornamento: 13/12/2023, 15:10

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri