Le liste elettorali

  • Servizio attivo

Le liste elettorali di ciascun Comune si distinguono in generali (che comprendono tutti gli elettori) e sezionali (che comprendono gli elettori assegnati a ciascuna sezione in cui è ripartito il territorio del Comune).

A chi è rivolto

Cittadini comunitari residenti in Italia

Come fare

In quali casi si viene iscritti nelle liste elettorali?

Per poter godere della capacità elettorale (detta anche "elettorato attivo") bisogna avere questi quattro requisiti:

-  cittadinanza italiana;
-  maggiore età;
-  assenza di cause ostative;
-  residenza anagrafica.

A ciò consegue che l’iscrizione nelle liste elettorali avviene fondamentalmente per due motivi principali:

- compimento del 18° anno di età;
- immigrazione (aver preso la residenza a Collegno, arrivando da altro Comune).

a) NEO DICIOTTENNI

I neo-diciottenni sono iscritti d’ufficio e non devono fare nulla. Le iscrizioni avvengono due volte l’anno, in giugno e in dicembre, e si riferiscono ai giovani che compiranno gli anni nel semestre successivo (revisione semestrale).

Il Comune provvede a rilasciare la tessera elettorale che consente loro di esercitare il diritto di voto, previo invio via posta ordinaria di una cartolina rosa di invito a ritirare la tessera presso l'Ufficio elettorale del Comune.

b) NEO RESIDENTI

Coloro che migrano da un altro Comune vengono iscritti d’ufficio e, come i neo-diciottenni, non devono fare nulla. Le iscrizioni avvengono due volte l’anno, in gennaio e in luglio, e si riferiscono a tutte le pratiche anagrafiche di immigrazione concluse nel semestre precedente (revisione dinamica).
Speciali procedure, dette "revisioni dinamiche straordinarie", consentono comunque, in occasione delle consultazioni elettorali che si svolgono nel corso dell’anno, l’iscrizione nelle liste elettorali di quanti nel frattempo si siano trasferiti da un altro Comune.
Anche agli iscritti per immigrazione viene consegnata una nuova tessera elettorale, previo ritiro della precedente anche se non terminata, che consentirà loro di votare in uno dei seggi elettorali del nostro Comune a seconda della via nella quale sono andati ad abitare (sulla tessera è presente il nome della scuola, la via e il numero del seggio in cui doversi presentare per votare).

Il Comune provvede a rilasciare la tessera elettorale che consente loro di esercitare il diritto di voto, previo invio via posta ordinaria di una cartolina verde di invito a ritirare la tessera presso l'Ufficio elettorale del Comune, portando con sé e restituendo al Comune la tessera elettorale del Comune precedente.

In quali casi si viene cancellati dalle liste elettorali?

La cancellazione dalle liste elettorali avviene, alternativamente, per:

- emigrazione in un altro Comune;
- perdita del diritto elettorale;
- della cittadinanza italiana;
- morte.

Anche le cancellazioni, come le iscrizioni avvengono con cadenza semestrale (gennaio e luglio) oppure in occasione di consultazioni elettorali (revisione straordinaria).

L’emigrazione all’estero di un cittadino e l’iscrizione all’AIRE non comporta la cancellazione dalle liste elettorali, ma solamente l’iscrizione dell’elettore nello schedario degli elettori residenti all’estero ed il conseguente cambio di indirizzo.

Cosa succede se si cambia solo indirizzo all'interno di Collegno?

Nel caso in cui venga effettuata una variazione di indirizzo che comporta anche il cambio della sezione elettorale, viene inviata per posta un'etichetta da incollare sulla tessera elettorale riportante il nuovo indirizzo e la nuova sezione di appartenenza.
Anche le variazioni di indirizzo vengono effettuate con cadenza semestrale (gennaio e luglio) oppure in caso di consultazione elettorale.

Cosa serve

L'iscrizione o la cancellazione dalle liste avviene d'ufficio al verificarsi di almeno una delle seguenti condizioni previste dalla normativa:

  • compimento del diciottesimo anno di età
  • immigrazione da altro Comune o emigrazione in altro Comune
  • perdita o riacquisto della capacità elettorale.

Cosa si ottiene

L'iscrizione o la cancellazione alle liste elettorali di Cittadini dell’Unione Europea

Tempi e scadenze

Tempo allo sportello: 10 minuti

Accedi al servizio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Uffici che erogano il servizio

Elettorale - Leva

Piazza del Municipio 1, 10093

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Elettorale - Leva

Piazza del Municipio 1, 10093
Argomenti:

Procedure collegate all'esito

L'invito per il ritiro della tessera elettorale viene inviata via posta ordinaria a chi ha conseguito l'iscrizione alla lista elettorale

Casi Particolari

Tre casi particolari: le liste aggiunte di Valle d’Aosta, Trento e Bolzano

Le liste aggiunte si chiamano così perché sono aggiunte a quelle ordinarie. Ne esistono tre e vengono istituite d’ufficio nel Comune di provenienza (nel nostro caso Collegno) quando un cittadino emigra: - in Valle d’Aosta; - nella Provincia autonoma di Trento; - nella Provincia autonoma di Bolzano. I cittadini che emigrano dal comune di Collegno per le province di Trento e Bolzano o per la regione Valle D'Aosta devono per legge, per poter esercitare il diritto di voto per le elezioni dei Consigli provinciali di Trento e Bolzano, nonché per quelle dei Consigli comunali della provincia di Bolzano e per le elezioni del Consiglio regionale e dei Consigli provinciali della Valle d'Aosta, rimanere residenti ininterrottamente per il periodo di un anno se emigrati nella provincia di Trento o nella regione Valle d'Aosta e di quattro anni se emigrano nella provincia di Bolzano; durante questo periodo potranno ancora votare nel Comune di Collegno  per le elezioni svolte in parallelo per le quali già precedentemente votavano, senza poter ancora esprimere il loro voto nel nuovo Comune di residenza. Per le elezioni politiche, del Parlamento europeo e per i referendum voteranno, invece, presso il seggio del Comune di nuova residenza.

Ulteriori informazioni

Le liste elettorali generali

Come disposto dall'art. 5 del T.U. n.223/1967, ogni Comune deve compilare, in ordine alfabetico e distintamente per maschi e femmine, le liste generali. La lista elettorale generale è l'elenco di tutti gli elettori del Comune e comprende tutti i cittadini italiani maggiorenni, o che lo diverranno nel semestre successivo, iscritti nell'anagrafe della popolazione o nell'anagrafe degli italiani residenti all'estero (AIRE) e per i quali non esistano cause di incapacità elettorale.

Le liste elettorali sezionali

La lista sezionale è l'elenco degli elettori che abitano in una determinata zona territoriale del Comune e votano presso lo stesso seggio elettorale.

Le sezioni sul territorio comunale di Collegno sono 44 e si dividono nelle seguenti scuole:

- dalla sezione 1 alla sezione 8: Scuola Don Milani, Piazza P. Neruda 9;
- dalla sezione 9 alla sezione 15: Scuola Fratelli Cervi, Via Cesana 34;
- dalla sezione 16 alla sezione 20: Scuola Calvino, Viale dei Partigiani 36;
- dalla sezione 21 alla sezione 25: Scuola Boselli, Via Martiri XXX aprile 23;
- dalla sezione 26 alla sezione 32: Scuola Moglia, Via Cesare Battisti 8;
- dalla sezione 33 alla sezione 38: Scuola Anna Frank, Via Miglietti 9;
- dalla sezione 39 alla sezione 42: Scuola Matteotti, Via Crimea 51;
- dalla sezione 43 alla 44: Scuola Don Sapino, Via Villa Cristina 6 (frazione Savonera).

Copertura geografica

Tutta l'area comunale

Ultimo aggiornamento: 11/12/2023, 15:19

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri