Pubblicazioni di matrimonio

  • Servizio attivo

Per poter contrarre matrimonio civile è necessario fare richiesta di pubblicazioni. La pubblicazione accerta che non vi sono impedimenti alla celebrazione del matrimonio

A chi è rivolto

Le pubblicazioni di matrimonio sono obbligatorie  - la pubblicazione non può essere effettuata prima di 6 mesi dalla data presunta del matrimonio -  per :
• Cittadini italiani di cui almeno uno residente a Collegno interessati a contrarre matrimonio civile, religioso concordatario (cattolico) o di altri culti acattolici ammessi dallo Stato Italiano in Italia;
• Stranieri residenti o domiciliati o non residenti ma che contraggono il matrimonio in Italia con un cittadino italiano residente.
I nubendi devono trovarsi nella libertà di stato per contrarre matrimonio  (art. 86 Codice Civile)

Come fare

La richiesta della documentazione necessaria per le pubblicazioni civili è richiesta d’ufficio dallo Stato Civile. I nubendi devono richiedere le pubblicazioni presentando unicamente le fotocopie dei loro documenti di identità allo sportello o tramite mail.
Chi ha già in corso o ha necessità di cambiare residenza da un Comune ad un altro, deve avvertire immediatamente l'Ufficio di Stato Civile;

Cosa serve

I nubendi devono richiedere le pubblicazioni presentando le fotocopie dei loro documenti di identità allo sportello o tramite mail.

In caso di matrimonio religioso occorre presentare richiesta di pubblicazioni rilasciata dal parroco/ministro di culto.

In caso di stranieri occorre presentare documento attestante la capacità matrimoniale rilasciato dal Consolato.

  • In caso di matrimonio religioso occorre presentare richiesta di pubblicazioni rilasciata dal parroco/ministro di culto.
  • In caso di stranieri occorre presentare documento attestante la capacità matrimoniale rilasciato dal Consolato.

Cosa si ottiene

Pubblicazione in albo pretorio per 8 giorni e ulteriori 3 giorni per eventuali opposizioni.

Decorso il termine della Pubblicazione, per i matrimoni da celebrare in forma religiosa, l'Ufficio rilascerà :
1. certificato di eseguite pubblicazioni per il Parroco;
2. autorizzazione per il Ministro di Culto.
Gli sposi che intendono celebrare il matrimonio con rito civile in un altro Comune devono presentare apposita motivata domanda al Sindaco (in bollo). A pubblicazione avvenuta, verrà rilasciata la richiesta per il Sindaco del Comune prescelto per la celebrazione.

Tempi e scadenze

L'atto di pubblicazione rimane affisso all'Albo pretorio per un periodo di 8 giorni consecutivi e resta depositato nell'Ufficio per ulteriori 3 giorni per eventuali opposizioni.

Scaduti i termini sopra descritti, previsti dalla legge, i nubendi hanno 180 giorni di tempo per contrarre il matrimonio.

Se trascorsi 180 giorni il matrimonio non è stato celebrato, la pubblicazione scade senza produrre effetti; per contrarre il matrimonio occorre procedere a una nuova pubblicazione.

Accedi al servizio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Uffici che erogano il servizio

Verbali e Contenzioso

Piazza Avis 11, 10093

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Stato Civile

Piazza del Municipio 1, 10093
Argomenti:

Procedure collegate all'esito

Contatti Ufficio stato civile Telefono 0114015243 Email statocivile@comune.collegno.to.it Indirizzo Piazza del Municipio 1 piano terra, 10093 Collegno (TO) Italia

Copertura geografica

Tutta l'area comunale

Ultimo aggiornamento: 15/04/2024, 10:54

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri