Raccolta olio esausto

Avviata la raccolta degli oli vegetali esausti

immagineimmagine

A partire dal mese di giugno 2023, la città di Collegno avvia il nuovo sistema di raccolta capillare degli oli vegetali esausti di uso domestico. Il progetto nasce da una convenzione tra la Città e la ditta Due Maich S.r.l. e Salmoiraghi S.r.l., la quale già ritira l’olio esausto nel Centro di Raccolta Comunale sito in Corso Pastrengo n. 26. L’accordo prevede il potenziamento della raccolta degli oli vegetali esausti mediante il posizionamento di appositi contenitori in diversi punti del territorio comunale: scuole pubbliche, supermercati, centri civici e d’incontro e fiere paesane.

Una gestione inadeguata dell’olio usato per la frittura in padella o per la conservazione dei cibi (come versarlo nello scarico del lavandino o nel bidone dei rifiuti) ha conseguenze negative sulla qualità delle risorse idriche e sugli ecosistemi acquatici. Questo tipo di gestione può compromettere la potabilità dell’acqua e il funzionamento dei sistemi fognari e di depurazione. L’olio vegetale esausto, una volta filtrato per rimuovere impurità e residui di cibo, deve essere raccolto in bottiglie di plastica sigillate e successivamente depositato all’interno degli appositi contenitori posizionati nei punti strategici della città.
È possibile conferire:
– olio di oliva,
– olio di semi utilizzato per la frittura,
– oli utilizzati per la conservazione dei cibi in scatola o in vetro,
– oli vegetali deteriorati o scaduti.

Opportunamente trattato, l’olio vegetale esausto può essere riutilizzato in diversi modi, contribuendo così alla pratica dell’economia circolare. Questo rifiuto può rinascere sotto molteplici forme: Produzione di biodiesel, lubrificanti biologici, prodotti per la cura della pelle, inchiostri e vernici, materiali per la costruzione. La sua versatilità offre molte opportunità per ridurre gli sprechi e promuovere la sostenibilità ambientale. Il servizio di raccolta esteso a tutta la città si aggiunge a quello già attivo presso il centro di raccolta di Corso Pastrengo 26 dove è già possibile conferirlo.

Dai valore al tuo olio usato, proteggi l’ambiente con la raccolta consapevole!

SAVONERA
Punto Acqua Via Villa Cristina fronte civico 7
VILLAGGIO DORA
Punto Acqua Viale Partigiani 32
Centro Civico S. Treccarichi P.zza Europa Unita
2
Circolo Sociale E. Berlinguer – Via Sergio
Allegri 17
CENTRO STORICO
Piazza IV Novembre
Bocciodromo Comunale, Via del Brucco 2
BORGONUOVO
Centro di incontro C’è – Piazza Ernesto Che
Guevara 13
TERRACORTA – LEUMANN
Punto Acqua Via Condove 21
Biblioteca – c.so Francia
SANTA MARIA – REGINA MARGHERITA
Centro Civico Bortolo Centeleghe – via Gobetti 2
Punto Acqua Piazza Torello
BORGATA PARADISO
Centro Civico Ettore Sassi – Corso Montello 3
Punto Acqua Piazza Pertini / Via Leopardi fronte
civico 57
ECOCENTRO COLLEGNO C.SO PASTRENGO 26 COLLEGNO
immagine

 

 

Partenza concorso raccolta dell’olio vegetale presso le scuole primarie della Città

Locandina Olio Esausto

Si rende noto l’avvio del concorso per la raccolta dell’olio vegetale esausto fra le classi delle scuole primarie della Città di Collegno, al termine del quale verranno stilate due classifiche con conseguente determinazione di classi vincitrici e successiva distribuzione di premi, i quali varieranno in base alle esigenze dell’istituto.

Il concorso avrà inizio il 11 marzo 2024 e si concluderà indicativamente il 6 maggio 2024, nei prossimi giorni addetti del comune consegneranno nelle scuole le tabelle per rendicontare la quantità di olio raccolta e alcuni avvisi di ulteriore sensibilizzazione da distribuire a ciascun alunno, entrambi allegati alla presente assieme al regolamento completo del concorso.

Ultimo aggiornamento: 05/03/2024, 14:30

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri