L’evoluzione demografica italiana ha fatto registrare negli ultimi anni significativi successi nell’innalzamento della aspettativa di vita media, processo che non pare dover terminare nel breve periodo.
La struttura della popolazione si modificherà perciò in misura considerevole. Nel 2020 gli anziani dovrebbero costituire circa ¼ di tutta la popolazione. Questo mutamento nelle classi di età che compongono il tessuto sociale presenta, fra i vari aspetti innovativi anche divergenti fra loro, da un lato la maggior richiesta di specifici servizi, dall’altro la risorsa del tempo, che gli anziani, spesso pensionati, possono dedicare a sé stessi e agli altri. L’Amministrazione Comunale di Collegno fin dal 1999 ha voluto esprimere la propria attenzione alla fascia di popolazione anziana della città, redigendo ed approvando “il progetto anziani: rete dei servizi e delle opportunità” che si è andato definendo ed integrando con una serie di iniziative e attività, volte a favorire l’aggregazione, anticipando eventuali dinamiche di marginalizzazione legata all’invecchiamento delle persone.
E’ stato così espresso l’indirizzo ad attribuire alle politiche pubbliche di carattere sociale un’attribuzione di “politiche dell’agio”, aventi carattere preventivo e di miglioramento della qualità della vita dei cittadini, in particolare con interventi a favore delle persone anziane, al fine di contrastare l’isolamento e la solitudine, e ricomprende:

Ultimo aggiornamento: 22/04/2024, 11:54

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri