Ricollocazione della Biblioteca nel padiglione 16 (ex- stireria)

NextGeneration EUItalia DomaniTorino MetropoliSigeco - Ministero dell'internoLogo Comune Collegno

 

2.200.000 € di investimento (di cui FOI 220.000)

 

L’intervento prevede il recupero della Ex-Stireria della Certosa Reale per dare compimento all’intervento dell’area spettacoli, cultura ed aggregazione, attraverso la riqualificazione dell’ex Padiglione 16 e della manica magazzini attigua.

Il progetto consiste nel restauro e nel recupero della manica magazzini attigua al Padiglione 16 e nella rifunzionalizzazione completa di tutti gli spazi, mediante la realizzazione di impianti e servizi per garantirne l’utilizzo in termini di aggregazione socioculturale.

Lo spazio così rigenerato ospiterà spazi socio-culturali, laboratori per attività giovanili, la biblioteca comunale e spazi di aggregazione ed inclusione. Questi ultimi contempleranno leve alternative di attrazione, ragionate sulla base del contesto territoriale ed idonee ad attrarre fasce sociali diversificate per età ed estrazione, attorno a cui ricostruire l’incontro intergenerazionale e interculturale.

L’intervento immateriale, collocato nell’ambito delle azioni di empowerment di comunità promosse dall’Amministrazione, prevede attività socio-culturali quali occasioni di incontro dialogico tra le generazioni e le culture.

ex-stireria

Ultimo aggiornamento: 21/10/2024, 09:57

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri