SUAP Sportello Unico Attività Produttive

Sportello Unico Digitale del Comune permette di presentare e gestire per via telematica – in modo semplice, sicuro e veloce – le pratiche relative alle attività produttive e alle prestazioni di servizi.

Un unico sportello per cittadini, professionisti e imprese

Lo Sportello Unico Attività Produttive (SUAP) è lo strumento istituito dal D.P.R. 7 settembre 2010 n. 160 che permette di presentare e gestire per via telematica – in modo semplice, sicuro e veloce – le pratiche relative alle attività produttive e alle prestazioni di servizi.
Il SUAP è l’unico punto di accesso territoriale consentito e il punto di riferimento per l’imprenditore e per chi intende diventarlo: riceve e gestisce infatti tutte le domande, dichiarazioni, segnalazioni o comunicazioni inerenti ogni procedura legata alle attività produttive e alle prestazioni di servizi.

Una volta selezionato il modello che si desidera compilare l'utente viene reindirizzato ad una pagina di definizione dell'istanza in cui può indicare:

• Comune di riferimento: con questa opzione l'utente deve selezionare il Comune a cui si riferisce l'istanza.
  • Breve descrizione dell'Istanza: con questa opzione l'utente deve inserire una descrizione con la quale identificare agevolmente un'istanza dagli elenchi.
  • Fascicolo: con questa opzione l'utente può inserire l'istanza all'interno di un fascicolo già esistente oppure creare un nuovo fascicolo in cui inserire l'istanza.

Per compilare un modello online occorre essere autenticati, nello specifico le modalità di autenticazione solo le seguenti

• SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale): guida all'autenticazione con SPID
  • CNS (Carta Nazionale dei Servizi), CRS (Carta Regionale dei Servizi) o TS-CNS (Tessera Sanitaria con codice PIN attivato): guida all'autenticazione con CNS (e similari)
  • CIE (Carta d'Identità Elettronica): guida all'autenticazione con CIE
  • nome utente e password: accesso riservato ai soli professionisti ed imprese

Autorizzazioni e concessioni o silenzio/assenso

30/60/90 giorni

Richiedi online

DIRITTI DI ISTRUTTORIA DOVUTI PER PRESTAZIONI S.U.A.P.

Su pareri preventivi, concessioni di occupazione di suolo pubblico e conferenza dei servizi preistruttoria vedere  la delibera di Giunta n. 182 del 24/05/2023 di seguito riportata

N.B Le pratiche inerenti il commercio su aree pubblichenon è dovuto alcun pagamento di diritti di istruttori

MODALITÀ DI PAGAMENTO
  • con bonifico bancario su BANCA INTESA SANPAOLO – IBAN: IT08L0306930413100000046069