Informazioni generali sull’atto di matrimonio

L'atto di matrimonio con rito civile, è redatto al momento della celebrazione; con rito Concordatario o altri Culti ammessi dallo Stato, è trascritto dall'Ufficiale di Stato Civile dopo la trasmissione dell'atto da parte del Parroco o Ministro di Culto

Ai residenti nel comune di Collegno e ai non residenti che celebrano il matrimonio per delega e che hanno già ottenuto dal comune di residenza il nulla osta.

L'atto di matrimonio:
• con il rito civile, viene registrato nel Comune ove è stato celebrato e trasmesso anche all’ufficiale dello Stato Civile del luogo di residenza degli sposi se diverso dal Comune di celebrazione;

La data del matrimonio civile viene fissata al momento delle pubblicazioni (data da stabilire tra il 12° e il 180° giorno dalle pubblicazioni).

In caso di matrimonio per delega contattare l’ufficio dopo aver avuto il nulla osta dal comune di residenza.

Se i nubendi e/o i testimoni non conoscono la lingua italiana, devono essere assistiti da un interprete nelle varie fasi del procedimento. L’interprete, munito di documento identificativo valido, presta giuramento di bene e fedelmente adempiere all’incarico ricevuto presentando istanza in bollo da € 16.

Documenti di riconoscimento

• Documenti di riconoscimento degli sposi e dei testimoni.

Dall'atto di matrimonio è possibile ricevere i certificati, gli estratti e le copie integrali.

Una volta ottenuta l'autorizzazione per potersi sposare, la celebrazione deve essere fatta entro 180 giorni, da calcolarsi dal 12° giorno del termine delle pubblicazioni.

Stato Civile

Piazza del Municipio 1, 10093

Contatti Ufficio stato civile Telefono 0114015243 Email statocivile@comune.collegno.to.it Indirizzo Piazza del Municipio 1 piano terra, 10093 Collegno (TO) Italia

RICONCILIAZIONE

I coniugi possono, di comune accordo, far cessare gli effetti della sentenza di separazione, senza che sia necessario l'intervento del giudice.

REQUISITI

L'espressa dichiarazione di riconciliazione, da parte di entrambi i coniugi, può avvenire davanti all'Ufficiale di Stato Civile nel Comune dove è avvenuto il matrimonio o dove il matrimonio è stato trascritto per residenza.

MODALITA’ DI RICHIESTA

Entrambi i coniugi si presentano all'Ufficio Stato Civile (previo appuntamento), per sottoscrivere l'atto nel quale dovrà essere dichiarata la data di effettiva riconciliazione.

DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE

La documentazione necessaria viene acquisita d'ufficio.

ITER PROCEDURA

• Entrambi i coniugi effettuano la dichiarazione di riconciliazione dinanzi all'Ufficiale di Stato Civile
• L'Ufficio formula il relativo atto e provvede all'annotazione a margine dell'atto di matrimonio
• Il cittadino può richiedere l'estratto di matrimonio dove risulteranno certificate tutte le annotazioni di cui sopra.

INFORMAZIONI

Al momento della dichiarazione i coniugi dovranno specificare la data  in cui è avvenuta la riconciliazione anticipatamente alla data della stesura dell'atto di riconciliazione.

COMPETENZA

• Comune ove il matrimonio è stato celebrato
• Comune di residenza (presso il quale è stata fatta la trascrizione del relativo atto).

Ultimo aggiornamento: 17/04/2024, 09:35