Descrizione
Se la prima domenica d’avvento a Collegno è coincisa con il Villaggio di Babbo Natale e l’apertura dei presepi, lo scorso weekend con l’inaugurazione della pista di pattinaggio e l’accensione dell’albero in piazza del Municipio e delle luminarie in Città, la terza domenica in attesa del Natale fa rima con festa nei quartieri di Collegno.
“Lo abbiamo visto in queste due ultime settimane e lo vedremo anche questo sabato e domenica: il Natale a Collegno è davvero un’occasione per ritrovarsi, per rafforzare i legami tra cittadini e per condividere valori di comunità. Sabato ci vedremo al pranzo degli anziani offerto in Città, ogni evento è pensato per essere di incontro tra le generazioni e per la tasca di tutti - spiega il Sindaco della Città di Collegno Matteo Cavallone -. Ogni quartiere, ogni associazione e ogni famiglia fa parte di un progetto comune che racconta la bellezza della nostra Città. Ci vediamo a Collegno”.
Aggiunge Clara Bertolo, Assessora all cultura e al commercio: “Il programma di quest’anno racconta la forza delle collaborazioni tra istituzioni, associazioni e commercianti. Cultura, tradizione e attività economiche si intrecciano per dare vita a un calendario che valorizza ogni angolo di Collegno, creando occasioni di incontro e di scambio. È un Natale che sostiene il commercio di vicinato, che promuove la creatività delle associazioni e che offre a cittadini e famiglie esperienze autentiche, capaci di unire generazioni e di rendere la città più viva e accogliente. Tutto questo grazie al sostegno e alla presenza delle associazioni culturali e commerciali del territorio che mettono passione e impegno in ogni cosa. Il risultato lo abbiamo visto in queste due ultime settimane”.
Sabato 13 dicembre dalle 10.30 in Biblioteca c’è il laboratorio gratuito dedicato al Natale (età 6-10 anni, consigliata la prenotazione). Dalle 15 alle 19 la Casetta di Babbo Natale alla palestra della Scuola Leumann sarà il cuore delle attività per i bambini, con distribuzione di giocattoli curata dal comitato di quartiere Leumann-Terracorta e i laboratori creativi di Leulab. Alle 16.00 gli Elfi accompagneranno in una passeggiata nel Villaggio Leumann, mentre in serata appuntamento con “apericena in Ecomuseo” e il concerto dell’Ensemble vocale Claricantus nella Chiesa di S. Elisabetta. Sempre sabato 13: Festa di Natale all’Oratorio San Massimo, l’arrivo della luce di Betlemme con coro Gospel alla Chiesa Beata Vergine Consolata e lo spettacolo teatrale “Natale in Casa Cupiello” della Compagnia Gambrinus alla Lavanderia a Vapore.
Domenica 14 dicembre la Casetta di Babbo Natale nel Villaggio Leumann tornerà ad accogliere i più piccoli, mentre in piazza IV Novembre l’Associazione Culturale San Lorenzo proporrà laboratori gratuiti per bambini seguiti da una merenda. L’Oratorio della Beata Vergine Consolata ospiterà giochi per famiglie e bimbi, e le vie di Santa Maria e Viale XXIV Maggio saranno animate dalla Street band Natale 2025 dell’Orchestra Fiati Città di Collegno. La terza edizione di “Natale Unito – Le botteghe in festa” porterà bancarelle, animazioni e musica dal vivo lungo Viale XXIV Maggio e zone limitrofe, accompagnata dal mercato straordinario di Santa Maria. Saranno presenti il trenino sul viale XXIV Maggio, la casa di Babbo Natale al civico 14 e la pista di pattinaggio che resta sempre aperta, anche durante la settimana.
Dal 9 al 14 dicembre Collegno si veste di festa con la XXII edizione di “Nat@le che sia tale”, che anima i Giardini Romita di corso Montello ogni pomeriggio dalle 14.00 alle 21.00. Luci, atmosfere e attività pensate per grandi e piccoli rendono questo appuntamento un punto di riferimento per la città, ma il programma si estende anche nei quartieri, con iniziative che intrecciano cultura, solidarietà e commercio locale.