Descrizione
Continua il progetto “Ovest Food Lab”, l'iniziativa finanziata attraverso il Fondo Povertà sul territorio del Consorzio Ovest Solidale e che mette insieme l'inclusione sociale delle fasce più fragili con il problema dello spreco alimentare.
Nella pratica, è da oltre un mese che si recuperano le eccedenze nei mercati rionali coinvolgendo chi fa parte di questo progetto: famiglie con bambini tra i 3 e i 10 anni e over 55, beneficiari dell’Assegno di Inclusione (ADI) o del RMI (reddito minimo di inserimento), anziani soli e soggetti fragili.
"Ovest Food Lab rappresenta un passo importante verso la costruzione di una società più solidale. Questo progetto non solo offre un aiuto concreto a coloro che si trovano in difficoltà, ma promuove anche una cultura di responsabilità e coesione sociale. È fondamentale che, come comunità, lavoriamo insieme per ridurre lo spreco alimentare e dare un nuovo significato ai legami sociali attraverso il cibo” commenta il Sindaco di Collegno Matteo Cavallone.
I mercati che hanno aderito al progetto a Collegno sono quello di Terracorta del giovedì e di Regina Margherita in piazza Dante Torello il sabato.
"Ovest Food Lab è un progetto che coinvolge attivamente diverse persone del territorio, dai soggetti fragili alle famiglie, dagli anziani soli ai percettori di reddito di inclusione. A Collegno già da tempo sono attivi molti progetti di recupero dell'invenduto alimentare, di cui Ovest FoodLab è la naturale evoluzione - aggiunge l’Assessore alla Solidarietà Sociale Roberto Bacchin -. Attraverso il recupero delle eccedenze nei mercati rionali, stiamo creando una rete di solidarietà che trasforma il cibo in un elemento di inclusione. Sono momenti cruciali per costruire legami e corresponsabilità tra i cittadini”.
Ma il progetto non è solo raccolta di cibo: insieme si organizzano laboratori di trasformazione del cibo e "pranzi comunitari" con l'invenduto raccolto dalla "rete anti-spreco" locale. Insomma si stanno creando reti, amicizie, consapevolezza. È per questo che corso una raccolta di nomi per chi volesse far parte di questo progetto. Una ricerca rivolta a tutti senza alcuna distinzione di età o professione. L’importante è la disponibilità negli orari del mercato del mercoledì e del sabato a Collegno. Il progetto prevede attività di recupero e redistribuzione delle eccedenze alimentari nei mercati di Collegno, Grugliasco e Rivoli, contribuendo così a un uso più sostenibile delle risorse e all’assistenza di coloro che ne hanno maggiore bisogno.
Gli interessati possono rivolgersi direttamente al COS o alla Cooperativa San Donato, soggetto capofila del progetto su Collegno.