Carta solidale acquisti

Integrazione del contributo economico per i beneficiari già individuati della Carta “Dedicata a te”

21 Dicembre 2023

Con Decreto del Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste e del Ministero dell'Economia e delle Finanze del 18 aprile 2023, pubblicato nella G.U. n. 110 del 12 maggio 2023, recante "Criteri di individuazione dei nuclei familiari in stato di bisogno, beneficiari del contributo economico previsto dall'art. 1, comma 450 e 451 della legge 29 dicembre 2022 n. 197", sono stati definiti i criteri di individuazione dei beneficiari del contributo economico denominato "Carta Solidale Acquisti 2023".

La Carta Solidale Acquisti 2023 è una Carta di pagamento elettronica concessa, in modo automatico e senza necessità di presentare domanda, a nuclei familiari (con almeno 3 componenti) in possesso dei seguenti requisiti:

- iscrizione nell'Anagrafe della Popolazione Residente (anagrafe comunale);
- titolarità di una certificazione ISEE ordinaria in corso di validità, con indicatore non superiore a € 15.000,00.

In modo particolare i nuclei sono individuati sulla base dei seguenti criteri, in ordine di priorità decrescente:

1) nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2009 - priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso;
2) nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2005 - priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso;
3) nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti - priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso.

Attenzione: il contributo non spetta ai nuclei già percettori di Reddito di Cittadinanza; Reddito di Inclusione; qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà o in cui almeno uno dei componenti sia percettore di Assicurazione Sociale per l'Impiego - NASPI e Indennità mensile di disoccupazione per i collaboratori - DIS-COLL; Indennità di mobilità; Fondi di solidarietà per l'integrazione del reddito; Cassa integrazione guadagni-CIG; qualsiasi differente forma di integrazione salariale o di sostegno nel caso di disoccupazione involontaria, erogata dallo Stato.

Beneficiari

Per il Comune di Collegno, l'I.N.P.S. ha comunicato l'erogazione di 535 carte solidali, i cui beneficiari sono stati individuati direttamente dall'Istituto sulla base dei requisiti previsti dal Decreto Ministeriale del 12 maggio 2023.
Dopo una prima fase di controlli anagrafici, il Comune ha inviato apposita comunicazione ai cittadini beneficiari attraverso una raccomandata con ricevuta di ritorno.

NB: Il Comune non è autorizzato a fornire telefonicamente i nominativi dei beneficiari.

Consultazione del file "Graduatoria beneficiari"
Per trovare l'esito della candidatura è necessario:
- recuperare il "numero di protocollo", indicato in alto sull'attestazione ISEE/DSU nella seguente frase: L'INPS attesta che, in base ai dati contenuti nella Dichiarazione Sostitutiva Unica con numero di protocollo INPS-ISEE-2023-...... presentata da
- utilizzare "ctrl+F” e il numero di protocollo per trovare la propria posizione in graduatoria. Se si utilizza un cellulare è sufficiente utilizzare la funzione "Trova nella pagina".

isee

Per ulteriori informazioni contattare l'Ufficio Politiche Sociali al numero 011/4015863.

Aggiornamento dicembre 2023

È stato adottato il decreto interministeriale del 29 novembre 2023 che prevede una integrazione del contributo economico per i beneficiari già individuati della Carta “Dedicata a te”.
L’integrazione del contributo economico è pari a 77,20 euro e si aggiunge al contributo di 382,50 euro già erogato a seguito del decreto 18 aprile 2023, istitutivo della Carta “Dedicata a te”. Per ottenere l’integrazione, i beneficiari non devono presentare domanda.

Il beneficio, erogato tramite ricarica della carta elettronica di pagamento attribuita al singolo nucleo familiare, è destinato all’acquisto di beni alimentari di prima necessità e di carburanti, nonché, in alternativa a questi ultimi, di abbonamenti per i mezzi del trasporto pubblico locale. Il nuovo decreto prevede inoltre la possibilità per i beneficiari già individuati di ritirare o attivare la carta qualora siano stati impossibilitati a farlo entro il temine previsto per ragioni a loro non imputabili.

Link utili:

Ultimo aggiornamento: 21/12/2023, 09:43