Assegno di maternità dei Comuni

Beneficio economico a favore delle madri

24 Gennaio 2024

Che cos’è?

È un beneficio economico a favore delle madri, anche adottive o affidatarie, disoccupate al momento della nascita o dell’ingresso in famiglia del bambino, quindi prive del trattamento previdenziale dell’indennità di maternità o che beneficiano di una indennità di importo inferiore a quello dell’assegno.
L'assegno viene concesso per la nascita di ogni figlio e quindi, in caso di parto gemellare, il contributo verrà quindi raddoppiato.
L'importo dell'assegno è rivalutato ogni anno, sulla base della variazione dell'indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati calcolato dall'ISTAT.
Per i bambini nati nel 2023, l’assegno ammonta a 383,46 euro per 5 mesi per un totale di 1.917,30 euro e il tetto dell’ISEE, oltre cui non spetta, è pari a 19.185,13 euro.
Per i bambini nati nel 2024, l’assegno ammonta a 404,17 euro per 5 mesi per un totale di 2.020,85 euro e il tetto dell’ISEE, oltre cui non spetta, è pari a 20.221,13 euro.
Il contributo viene accreditato sul conto corrente con codice IBAN intestato o cointestato alla  mamma. L'Assegno non costituisce un reddito ai fini fiscali e previdenziali.
L’assegno non è cumulabile con altri trattamenti previdenziali, tranne se si ha diritto a percepire dal Comune la quota differenziale. È comunque compatibile con l’Assegno Unico Universale.

Cosa occorre?

La domanda deve essere presentata al Comune di residenza entro sei mesi dalla nascita o dall’ingresso in famiglia del bambino adottato o affidato, compilando l’apposita modulistica, allegando:

• un documento di riconoscimento e il codice fiscale della richiedente;
  • copia del codice IBAN intestato o cointestato alla richiedente;
  • la copia del documento di soggiorno.

N.B. la domanda può essere presentata solo dalla madre.  Il padre può presentare domanda esclusivamente nei casi indicati dall’art. 11 del DPCM n. 452/2000.

Il Comune provvederà a inviare all’INPS la domanda di Assegno.

Presentazione della domanda

La domanda dovrà essere redatta esclusivamente sul modulo appositamente predisposto dal Comune di Collegno, sotto indicato, e reperibile sul sito del Comune di Collegno.

L’istanza, compilata elettronicamente e debitamente sottoscritta, deve pervenire secondo le seguenti modalità:

• Consegna all’ufficio protocollo nell’orario di apertura al pubblico;
  • A mezzo posta, tramite Raccomandata A.R., indirizzata al Comune di Collegno, Piazza del Municipio, 1, 10093 – Collegno
  • A mezzo posta elettronica certificata al seguente indirizzo: posta@cert.comune.collegno.to.it

Chi non può provvedere alla compilazione elettronica deve contattare i recapiti sotto indicati.

Per Informazioni

Ufficio Politiche Abitative, Solidarietà Sociale – Pari opportunità