Residenti AIRE (Anagrafe Italiani Residenti all’Estero)

  • Servizio attivo

A.I.R.E. significa “Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero” e riguarda un apposito schedario dove sono tenute aggiornate le registrazioni amministrative dei cittadini italiani che hanno trasferito la propria abitazione all’estero.

A chi è rivolto

Cittadini italiani che vanno a vivere all'estero per più di 12 mesi.

Descrizione

Riguarda anche tutti i cittadini nati e residenti all’estero purché abbiano un ascendente nato nel territorio della Repubblica anche se non hanno mai risieduto.

E' un'anagrafe particolare tenuta e gestita dai Comuni in cui sono iscritti (e devono iscriversi) i cittadini italiani che vanno a vivere all'estero per più di 12 mesi.

Esistono alcune eccezioni. Non devono iscriversi all'AIRE, infatti:
- coloro che si trasferiscono all'estero per un periodo minore di 12 mesi (esempio: studenti ERASMUS, se non superano l'anno di permanenza all'estero);
- i lavoratori stagionali;
- i dipendenti statali che lavorano all'estero che siano notificati ai sensi delle Convenzioni di Vienna sulle relazioni diplomatiche e sulle relazioni consolari rispettivamente del 1961 e del 1963;
- i militari in servizio presso gli uffici e le strutture della NATO all'estero.

I cittadini italiani iscritti all'A.I.R.E. perdono il diritto, fino al loro eventuale rientro definitivo in Italia (iscrizione anagrafica nel Comune di residenza italiano), all'assistenza sanitaria italiana e, di conseguenza, alle prestazioni gratuite del medico di base, ma possono essere assistiti, se rientranti temporaneamente in Italia, in caso di urgenza e gravità della situazione.

L'A.I.R.E consente:

  • di votare per elezioni politiche e referendum per corrispondenza nel Paese di residenza, e per l'elezione dei rappresentanti italiani al   Parlamento Europeo nei seggi istituiti dalla rete diplomatico-consolare nei Paesi appartenenti all'U.E.;
  •  di ottenere il rilascio o rinnovo di documenti di identità e di viaggio, nonché certificazioni

 

Certificati A.I.R.E.

I cittadini italiani iscritti nell'AIRE possono richiedere i seguenti certificati anagrafici in qualunque Comune italiano:

  • certificato di residenza estera;
  • certificato di stato di famiglia (per i soli componenti residenti all'estero);
  • certificato ed estratto di nascita, matrimonio, morte;
  • certificato di stato libero (riferito alla data dell'emigrazione all'estero);
  • certificato di cittadinanza (riferito alla data dell'emigrazione all'estero);
  • certificato contestuale di residenza, e stato di famiglia (riferito alla data dell'emigrazione all'estero);
  • certificato plurimo per matrimonio, con residenza, cittadinanza, stato libero (riferito alla data di emigrazione all'estero).

 

Per i certificati di cittadinanza con posizione aggiornata (e quindi non riferiti alla data di emigrazione all'estero) ed esistenza in vita, è necessario rivolgersi al Consolato competente per territorio.

I certificati di stato civile (nascita, matrimonio, unione civile, morte), devono esser richieste al Comune dove è stato registrato il relativo atto.

Gli uffici consolari non possono rilasciare certificati anagrafici, questi possono rilasciare certificazione di iscrizione nello schedario consolare, il rilascio di certificati di cittadinanza e il rilascio di certificazioni di esistenza in vita.

Come fare

1) Presentandosi all'anagrafe del Comune di residenza e richiedendola, con l'obbligo di presentarsi entro 90 giorni dall'iscrizione all'Ambasciata o Consolato d'Italia di competenza per confermare tale iscrizione, pena il dover ripresentare l'iscrizione (in Comune o al Consolato/Ambasciata) con una nuova decorrenza che non sarà più quella originaria;

2) presentandosi direttamente all'Ambasciata o Consolato d'Italia di competenza e richiedendo l'iscrizione. L'Ambasciata o Consolato, in questo caso, provvederà a comunicare al Comune di residenza l'istanza di iscrizione, il quale iscriverà il cittadino all'A.I.R.E.: la cancellazione dall'anagrafe e la contestuale iscrizione all'AIRE avverrà entro 2 giorni dal ricevimento della comunicazione.

Cosa serve

Presentarsi all'anagrafe del Comune di residenza o all'Ambasciata o Consolato d'Italia di competenza con:

  • Documento d'identità valido

Cosa si ottiene

L'iscrizione all'A.I.R.E.

Tempi e scadenze

I certificati di cittadinanza rilasciati dal Comune per gli iscritti AIRE, hanno valore unicamente per il periodo di residenza in Italia.

Accedi al servizio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Uffici che erogano il servizio

Anagrafe

Piazza del Municipio 1, 10093

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Argomenti:

Costi

L'iscrizione all'A.I.R.E. è gratuita.

Procedure collegate all'esito

Se entro un anno il Comune non riceve dal Consolato/Ambasciata la richiesta di iscrizione all'A.I.R.E., sarà avviato il procedimento di cancellazione del richiedente per irreperibilità.

Ulteriori informazioni

Le mutazioni anagrafiche (cambi di indirizzo all'estero, separazioni e unioni di nuclei familiari) e quelle di stato civile (nascite, matrimoni, divorzi, morti) vengono registrate dal Comune di iscrizione A.I.R.E., a seconda delle comunicazioni pervenute dall'Ambasciata o Consolato d'Italia di competenza e dall'ufficio di stato civile.

Copertura geografica

Tutta l'area comunale

Ultimo aggiornamento: 20/12/2023, 23:44

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri