Il canone unico patrimoniale dal 2021 – CANONE UNICO
Con deliberazione di consiglio comunale n. 10 del 9 Febbraio 2021 è stato approvato il regolamento comunale del canone patrimoniale di concessione, autorizzazione esposizione pubblicitaria, del canone di occupazione suolo pubblico e del canone dei mercati, che dal 01/01/2021 sostituisce la tassa occupazione spazi ed aree pubbliche (TOSAP) e l’imposta comunale sulla pubblicità (ICP) e il diritto sulle pubbliche affissioni (DPA), istituito ai sensi dell’art. 1 comma 816 e sg. della Legge 27 Dicembre 2019 n. 160.

A chi presentare la domanda?:
Le autorizzazioni/concessioni per il canone di esposizione pubblicitaria e per l’occupazione del suolo pubblico  sono rilasciate da diversi uffici comunali a seconda dei tipi di richiesta:
per il rilascio di autorizzazioni per impianti pubblicitari o per l’installazione dei mezzi pubblicitari occorre rivolgersi al Settore Urbanistica e Ambiente, Sezione Edilizia;
per il rilascio dell’autorizzazione relativa alle “occupazioni temporanee”, come occupazioni con ponteggio e recinzioni per lavori edili, occorre rivolgersi al Settore Lavori Pubblici;
per il rilascio di concessioni per le “occupazione permanenti” e per altre autorizzazioni di Occupazione di Suolo Pubblico, come i dehors o passi carrai, occorre rivolgersi al Settore Urbanistica e Ambiente, Sezione Edilizia e Ufficio S.U.A.P. (Sportello unico attività produttive).

Come e dove si paga:
Il pagamento del canone, calcolato in base ai metri quadrati della pubblicità, ovvero del suolo pubblico occupato e alla categoria della zona in cui è ubicata la pubblicità, ovvero l’occupazione, devono essere effettuati direttamente alla società Concessionaria:
SOCIETA’ ICA s.r.l. — C.so Francia n. 221/H – 10098  –  RIVOLI — tel. 011/9576501- fax 011/9560491
Tramite pagoPA direttamente al link:
https://secure.icatributi.it/apiV1/portale/?ent=MjgzNQ==

Orari apertura sportello su appuntamento:
dal lunedi al venerdi dalle ore 9,00 alle ore 12,00 e dalle 15,00 alle 16,30
il sabato dalle ore 9,00 alle ore 11,00
Tutte le informazioni relative al nuovo canone unico patrimoniale dovranno essere richieste dai contribuenti direttamente a detta società.

Occupazioni permanenti per la fornitura di servizi di pubblica utilità:
Per le occupazioni permanenti del territorio comunale, con cavi e condutture, da chiunque effettuata per la fornitura di servizi di pubblica utilità, quali la distribuzione ed erogazione di energia elettrica, gas, acqua, calore, servizi di telecomunicazione e radiotelevisivi e di altri servizi a rete, il canone è dovuto dal soggetto titolare dell’atto di concessione dell’occupazione e dai soggetti che occupano il suolo pubblico anche in via mediata, sulla base del numero delle rispettive utenze moltiplicate per la tariffa forfettaria di euro 1. In ogni caso l’ammontare del canone dovuto al Comune non può essere inferiore a € 800,00 e gli importi sono soggetti ad una rivalutazione annuale in base all’indice ISTAT dei prezzi al consumo, come previsto dai commi 831 e 831 bis della L. 160/2019. Per effetto della rivalutazione, per l’anno 2023 l’importo forfettario è rideterminato in € 924,00; il versamento deve essere effettuato tramite PagoPa entro il 30 aprile di ciascun anno.

Ultimo aggiornamento: 09/02/2024, 10:21

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri