MUDE OPEN
Adempimenti e assistenza Help-Desk per la compilazione del MUDE OPEN
N.B. 
Si informa che a partire dal 16/02/2026 verrà attivato lo Sportello Unico Digitale per l’Edilizia Residenziale per la presentazione, in modalità telematica, delle istanze per la Città di Collegno.
Lo Sportello Unico Digitale è lo strumento che consente di presentare e gestire telematicamente – in modo semplice, veloce e sicuro – tutte le pratiche edilizie, come previsto dal D.P.R. 6 giugno 2001 n. 380 (Testo Unico dell’Edilizia).
Lo Sportello Unico Digitale si configurerà in sostituzione all’attuale. Pertanto si richiede di concludere la compilazione e depositare tutte le istanze in compilazione entro il giorno 15/02/2026 (giorno prima dello switch).
Tutte le comunicazioni (integrazioni e comunicazioni), inerenti pratiche edilizie già presentate, potranno essere inviate con lo Sportello Unico Digitale riprendendo la pratica originaria tramite il numero e la data di protocollo.
Modalità di pagamento
PagoPA
NB. Indicare causale versamento, nominativo, numero istanza MUDE
Avvertenze
1) distinguere procedure digitali e cartacee
2) in riferimento a pratiche edilizie digitali depositate con MUDE OPEN, devono essere inoltrate esclusivamente con MUDE Piemonte le successive:
– integrazioni
– opere strutturali (opere zona sismica)
– inizio e fine lavori
– attestazioni pagamento
3) con MUDE OPEN, è possibile legare nuove istanze a quelle precedenti/originarie (generare nuova istanza all’interno del fascicolo precedente/originario)
4) obbligatorio indicare la PEC del professionista incaricato nel quadro soggetti coinvolti del MUDE OPEN,