Arredo Urbano e Aree Gioco

La Città di Collegno ha affrontato negli ultimi anni importanti cambiamenti nelle aree destinate al gioco ed allo svago attraverso investimenti mirati e bandi aggiudicati.
Immagine area giochi "P. Catarzi"

Sul territorio sono presenti 58 aree pubbliche divise tra aree gioco, aree fitness e “play-ground”. In particolare 38 aree gioco, 9 aree fitness, 3 campi da calcio, 6 campi da basket, un campo da pallavolo e uno da tennis. Oltre a questi spazi, all’interno dei giardini pubblici, si possono trovare anche diverse piste di pattinaggio, tavoli da ping-pong, aree dedicate al calcio per i più piccoli e spazi dedicati al relax. Queste importanti aree dedicate allo svago ed al divertimento sono ormai diventate importanti luoghi di ritrovo per i collegnesi di tutte le età e, in molti casi, sono adatti per essere utilizzati da fruitori con ogni abilità.

L’Amministrazione effettua costantemente la manutenzione ordinaria delle aree e il controllo delle attrezzature per mantenerne l’efficienza e la fruibilità ma anche per realizzare il programma di rinnovamento periodico di questi spazi. Nel 2019 alcune aree sono state riqualificate e rigenerate grazie al fatto che la Città di Collegno, in collaborazione con altri comuni della zona ovest di Torino, è riuscita ad aggiudicarsi un importante bando denominato “Bando Periferie”.

Grazie a quest’ultimo sono state riqualificate le seguenti aree gioco:

Immagine area giochi "Neubrandenburg"

– Area gioco castello “Parco della Chiesa”
– Il giardino “Amicizia Collegno-Matanzas”
– Il giardino pubblico “Neubrandenburg”
– aree gioco in Corso Antony
– l’area di Piazza Che Guevara
– l’area gioco “A. Monaco”
– Il parco pubblico “Elio Cugliari”
– Il “Parco Dalla Chiesa” presso l’area del Chiosco
– il Giardino di Piazza Neruda

Con il medesimo bando è stato possibile anche realizzare le aree dedicate al fitness all’aperto:

Immagine area fitness Parco dalla Chiesa nei pressi dell'area Mathai

– in via Ulzio
– in via Avigliana
– presso i giardini Neubrandeburg
– nel Parco Dalla Chiesa, nei pressi di C.so Pastrengo e dell’area Mathai

Immagine del giardino pubblico "Humbert"

Con il Bando Periferie si è provveduto a migliorare anche l’arredo urbano, intervenendo su diversi elementi accessori in città ma anche realizzando spazi come l’aula all’aperto nel Parco Dalla Chiesa davanti al liceo Curie. Il lavoro di miglioramento degli spazi dedicati al divertimento per tutti è proseguito anche attraverso importanti investimenti realizzati con fondi comunali come il completo rinnovamento del giardino pubblico di Guido Rossa”, del giardino “Humbert”, nei giardini “Collodi” ed in “Piazza della Repubblica. È in previsione la riqualificazione dell’area dei piccoli nel Parco Dalla Chiesa e del giardino pubblico nell’area di p.zza Europa Unita. Per i più grandi sono nate le meravigliose aree fitness nel Parco dalla Chiesa e la palestra all’aperto in P.zza della Repubblica, le quali sono diventate ormai elemento caratterizzante della nostra città.

Sul territorio sono presenti anche aree gioco all’interno dei plessi scolastici alcuni dei quali sono stati recentemente riqualificati/ realizzati:

– scuola Leumann
– scuola Bertotti
– scuola Cervi
– scuola Capuozzo
– scuola Marconi (materna)
– scuola Boselli

Qui possiamo trovare la lista di tutti i parchi e le aree fitness presenti nel comune di Collegno con le proprie accessibilità:

Ultimo aggiornamento: 22/04/2024, 12:09