Gosia Turzeniecka, “Chiara”
CHIARA
2020
Pitture murali per improvvisazione danzata
/Descrizione/
La performance del 2020 che ha portato alla realizzazione di DANIELE, legata all’arte del movimento e alla pittura murale, è stata replicata da Gosia nel 2021 in collaborazione con Chiara Bersani. Anche in questa occasione è stato realizzato un ritratto live della coreografa e performer che ha posato per l’artista. Il viso sorridente, ma allo stesso tempo malinconico e determinato, di Chiara Bersani ha preso vita accanto al ritratto di Daniele Ninarello realizzato nell’edizione precedente, inaugurando così nel cortile della Lavanderia a Vapore una galleria open-air dedicata al connubio tra danza e arti visive.
/Bio/
Gosia Turzeniecka nasce nel 1974 a Opoczno in Polonia. Nel 1994 si stabilisce in Italia dove frequenta l’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino e nel 2001 consegue il diploma di laurea. Le sue prime mostre risalgono a quegli anni, durante i quali riceve già numerosi riconoscimenti. I suoi esordi, agli inizi del 2000, la vedono utilizzare la tecnica dell’incisione, tecnica di cui mantiene la delicatezza del tratto e che nel tempo si è evoluta in una restituzione più immediata e sintetica grazie all’uso dell’acquerello.
Negli ultimi anni si è dedicata anche alla ritrattistica, reale e immaginaria, prediligendo l’uso del bianco e del nero o di morbidi colori pastello nel caso dei raffinati paesaggi urbani e naturali. E’rappresentata dalla galleria 41artecontemporanea, partecipa a fiere d’arte e a mostre in gallerie di tutta Europa e le sue opere sono in prestigiose collezioni private.
Segue workshop di artisti quali Viel, Marisaldi, Vacis e collabora con artisti del teatro/danza e della musica (Interplay Festival e Todays Festival). Tiene laboratori sull’utilizzo di pennelli con prolunghe di bambù e partecipa a diverse residenze durante le quali dipinge dal vivo e/o attraverso performances.
Tra le ultime mostre: Ritraggo, a cura di Farncesca Solero nel Museo Felice Casorati, Pavarolo (TO); Vertigine, Visioni Contemporanee della montagna, a cura di Giorgio Caione‚ al Museo Rodis, Domodossola (VB); Apponcundria, a cura di Marta Cereda‚ a Casa Testori, Novate Milanese (MI) e L’acquerello in Piemonte a cura di Marcella Pralormo‚ Pinacoteca Albertina di Belle Arti, Torino.
Scopri di più! >http://www.gosiaturzeniecka.com