Gosia Turzeniecka, “Daniele”

Daniele opera arte

DANIELE
2020
Pitture murali per improvvisazione danzata


📌Cortile della Lavanderia a Vapore, C.so Pastrengo 51

 

 
/Descrizione/
 

In occasione di Open Lav, Ridiamo fiducia ai corpi di Interplay – Festival Internazionale di Danza Contemporanea, uno degli eventi in programma nel 2020 è stato una perfomance multidisciplinare realizzata dal coreografo Daniele Ninarello , originario di Collegno, e dall’artista visiva Gosia Turzeniecka. Durante la performance di danza di Daniele Ninarello, Gosia Turzenieka ha dipinto un suo ritratto sul muro di cinta del cortile della Lavanderia. Si è pensato di abbinare i due artisti per la reciproca capacità di interpretare la realtà con una particolare “leggerezza” sia del gesto pittorico che del movimento danzato. Gosia ha una tecnica molto particolare per realizzare murales, utilizzando un lungo bastone su cui è applicato un grande pennello, con cui riesce a riprodurre nell’immediatezza l’essenza del soggetto. Quanto a Daniele, riesce ad usare il suo corpo per raccontarci emozioni con un vocabolario gestuale che ricordano le pennellate di un artista visivo. La performance legata all’arte del movimento e alla pittura murale è stata replicata da Gosia nel 2021 in collaborazione con Chiara Bersani.

 

 
/Bio/

 

Gosia Turzeniecka

 

Gosia Turzeniecka nasce nel 1974 a Opoczno in Polonia. Nel 1994 si stabilisce in Italia dove frequenta l’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino e nel 2001 consegue il diploma di laurea. Le sue prime mostre risalgono a quegli anni, durante i quali riceve già numerosi riconoscimenti. I suoi esordi, agli inizi del 2000, la vedono utilizzare la tecnica dell’incisione, tecnica di cui mantiene la delicatezza del tratto e che nel tempo si è evoluta in una restituzione più immediata e sintetica grazie all’uso dell’acquerello.
Negli ultimi anni si è dedicata anche alla ritrattistica, reale e immaginaria, prediligendo l’uso del bianco e del nero o di morbidi colori pastello nel caso dei raffinati paesaggi urbani e naturali. E’rappresentata dalla galleria 41artecontemporanea, partecipa a fiere d’arte e a mostre in gallerie di tutta Europa e le sue opere sono in prestigiose collezioni private.
Segue workshop di artisti quali Viel, Marisaldi, Vacis e collabora con artisti del teatro/danza e della musica (Interplay Festival e Todays Festival). Tiene laboratori sull’utilizzo di pennelli con prolunghe di bambù e partecipa a diverse residenze durante le quali dipinge dal vivo e/o attraverso performances.
 Tra le ultime mostre: Ritraggo, a cura di Farncesca Solero nel Museo Felice Casorati, Pavarolo (TO); Vertigine, Visioni Contemporanee della montagnaa cura di Giorgio Caione‚ al Museo Rodis, Domodossola (VB); Apponcundria, a cura di Marta Cereda‚ a Casa Testori, Novate Milanese (MI) e L’acquerello in Piemonte a cura di Marcella Pralormo‚ Pinacoteca Albertina di Belle Arti, Torino.

Scopri di più! >http://www.gosiaturzeniecka.com

Ultimo aggiornamento: 14/12/2023, 12:18

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri