L’iscrizione è gratuita e aperta a tutti, senza alcun limite di età o di residenza; è valida in tutte le biblioteche del Sistema Bibliotecario dell’Area Metropolitana di Torino.
L’ iscrizione si effettua personalmente in biblioteca o, in alternativa, attraverso il modulo di preiscrizione allegato con il quale, una volta compilato, occorre recarsi in biblioteca per formalizzare l’iscrizione
Potete prendere visione dell‘informativa della PRIVACY leggendo e/o scaricando il file di seguito riportati

La biblioteca è servita da un sistema WIFI cui è possibile accedere liberamente, senza effettuare la registrazione.

PRESTITO 

Ciascun utente può avere in prestito gratuito fino ad un massimo di 5 documenti (un solo DVD per volta) e 2 giochi in scatola per una durata di 30 giorni rinnovabili (se non prenotati da altri utenti)
E’ possibile richiedere la proroga nei seguenti modi:accedendo dalla propria Area Riservata  con le proprie credenziali (numero di tessera senza trattino e password)

Il catalogo completo dei documenti posseduti dalla Biblioteca è disponibile  on line: sbam.to.it

La restituzione del prestito è disponibile:

In allegato potete stampare e consultare il regolamento completo (D.C.C. 87/2013) ed il piccolo vademecum della Biblioteca

GAMING

Ciascun utente può avere in prestito gratuito fino ad un massimo di 2 giochi per 30 giorni con possibilità di rinnovo se il gioco non risulta prenotato

Per maggiori informazioni potete consultare il “Disciplinare del progetto gaming” e l’elenco dei giochi suddivisi in ordine alfabetico e per età presenti nei files qui di seguito allegati

PRESTITO INTERBIBLIOTECARIO

Prestito interbibliotecario in entrata 
La Biblioteca si impegna a fornire ai propri utenti il servizio di prestito interbibliotecario a livello nazionale per il reperimento di testi in biblioteche non appartenenti al Sistema Bibliotecario Area Metropolitana di Torino (SBAM).
Per informazioni e richieste scrivere a: biblio@comune.collegno.to.it o telefonare allo 011/4015900.

Prestito interbibliotecario in uscita 
Le biblioteche presenti sul territorio nazionale possono richiedere materiale bibliografico, inoltrando una richiesta formale al seguente indirizzo mail:
ill@comune.collegno.to.it

Sono previsti costi di spedizione solo per le biblioteche che non applicano la reciprocità gratuita.

QUOTIDIANI E RIVISTE

La biblioteca possiede una sala emeroteca contenente quotidiani e riviste in abbonamento. Tale materiale è disponibile per la consultazione in sede.

Link utili
I giornali del Piemonte, progetto realizzato grazie alla collaborazione della Regione Piemonte e del Consiglio regionale del Piemonteè una piattaforma che contiene in formato digitale oltre 300.000 pagine di periodici piemontesi.
Da questa piattaforma è possibile consultare ad es. l’archivio Luna Nuova e La Valsusa.

MEDIA LIBRARY ON LINE (MIOL)

In biblioteca è’ attivo il i prestito digitale (e-book) tramite la piattaforma MLOL  (per l’accesso utilizzare le stesse credenziali utilizzate su www.sbam.to per i servizi della biblioteca) che offre la possibilità di leggere gratuitamente e-book, ascoltare musica e audiolibri, leggere riviste e quotidiani, partecipare a corsi di formazione online (e-learning).. e molto altro ancora.

Per chi utilizza l’app MLOL si ricorda (se non ancora fatto a seguito del passaggio al nuovo gestionale), di disinstallare l’applicazione e reinstallarla inserendo le nuove credenziali.
Per approfondimenti vedere anche gòi allegati di seguito roiportati

SPORTELLO MIOL

In biblioteca è attivo su prenotazione un supporto mirato all’utilizzo delle risorse digitali.
Per fissare un appuntamento con un bibliotecario scrivere a “biblio@comune.collegno.to.it” o telefonare allo 011/4015900.

MY DISCOVERY – UTILIZZO SERVIZI ON LINE

Dalla home page sbam.to.it è possibile accedere ai servizi web della biblioteca cliccando su login ed inserendo “Username” (numero tessera senza trattino) e “Password

Che cosa puoi fare con My Discovery

Chi può usare My Discovery

Tutti gli iscritti alle biblioteche dello SBAM

Hai dimenticato la password?

Dal sito  sbam.to.it cliccare su login e, successivamente, su “Hai dimenticato la password”?

 

 

Allegati

Ultimo aggiornamento: 16/04/2024, 13:43

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri