Il Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR)

Sintesi PR FESR 2021-2027

 

Il Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) è uno dei principali strumenti finanziari della politica di coesione dell’UE. Si prefigge di contribuire ad appianare le disparità esistenti fra i diversi livelli di sviluppo delle regioni europee e di migliorare il tenore di vita nelle regioni meno favorite.

Il PR FESR PIEMONTE 2021/2027 tiene conto di due strategie trasversali:

1) SMART SPECIALISATION STRATEGY (S3): la quale pone al centro tre componenti trasversali dell’innovazione (trasformazione digitale, transizione ecologica, impatto sociale e territoriale) e orienta le risorse verso sei sistemi prioritari: aerospazio, mobilità, manifattura avanzata, tecnologie materiali risorse verdi, food, salute.

2) Strategia Regionale per lo Sviluppo Sostenibile (SRSvS): la quale individua sette macroaree strategiche (MAS), tra le quali, di particolare pertinenza per il PR FESR, la transizione del sistema produttivo verso un modello che coniughi competitività e sostenibilità (MAS 1), la transizione energetica (MAS 2), la cura del patrimonio culturale e ambientale (MAS 3) e il sostegno alle professionalità green (MAS 4).


Le misure attuative del PR FESR 2021-2027

Ultimo aggiornamento: 08/02/2024, 11:27

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri