Percorso dei 5 colori – Verde
Asparagi, bieta, broccolotti, carciofo, cavoli, cetrioli, cicoria, cime di rapa, invidia, basilico, prezzemolo, zucchini, kiwi, uva bianca…
Il colore verde è dato dalla presenza di clorofilla dotata di potente azione antiossidante. Il carotenoide altro phytochemical dei verdi aiuta il nostro organismo a difenderci e a prevenire le patologie coronariche e alcuni tumori, inoltre aiuta le funzioni della vista e lo sviluppo delle cellule epiteliali.
I vegetali a foglia verde costiutiscono la migliore fonte di acido folico e folati utili alla prevenzione dell’ateriosclerosi e, nel caso dei neonati, dal rischio di Spina Bifida, un difetto congenito che comporta la mancata chiusura del canale vertebrale. Il contenuto di Vitamina C degli ortaggi e della frutta di questo colore è molto elevato ed ha azione indispensabile per l’assorbimento del ferro e come antiossidante perchè ci protegge dai radicali liberi associati allo sviluppo di malattie neurologiche, tumori e invecchiamento precoce.
Troviamo questa ricchezza soprattutto nei broccoli, nel prezzemolo, negli spinaci e nel kiwi.
Le salse verdi a base di prezzemolo e basilico, ricche di molte proprietà benefiche possono essere anche un salutare sostitutivo del sale.