Percorso dei 5 colori – Giallo/Arancio
Albicocca, arancia, carota, clementina, kaki, limone, mandarino, melone, nespola, peperone, pesche, pompelmo, zucca, prugna gialla, avocado, mango………..
Il colore giallo-arancio è molto importante perché contribuisce a ridurre il rischio di sviluppare tumori, patologie cardiovascolari, potenzia la vista e previene l’invecchiamento cellulare.
Il betacarotene è il phytochemical tipico di questo colore, una sostanza che il nostro corpo converte in Vitamina A, fondamentale perché contribuisce al normale metabolismo del Ferro, e al mantenimento della pelle.
Il betacarotene viene assorbito con i grassi e se assunto con gli alimenti non procura sovradosaggio, come invece può verificarsi nel caso di eccessivo uso di integratori.
Per proteggerci dai tumori, il giallo-arancio ha a disposizione i flavonoidi, che agiscono principalmente a livello gastro-intestinale, neutralizzando la formazione di radicali liberi o catturandoli prima che possano danneggiare altre molecole.
Giallo- arancio è il colore che possiamo trovare in tutte le stagioni: dagli agrumi invernali, alle pesche e albicocche estive. Frutti sempre disponibili pronti da mangiare e da bere!!