Letture accessibili
In Biblioteca trovi molteplici risorse dedicate a persone con difficoltà di lettura, ipovisione e cecità.
Libri a grandi caratteri
I libri a grandi caratteri rendono più accessibile la fruizione e la leggibilità delle opere letterarie poiché utilizzano caratteri di grandezza superiore alla media (minimo corpo 16) e altri accorgimenti che rendono il testo ad alta leggibilità.
Presso la Biblioteca sono disponibili più di un centinaio di titoli a grandi caratteri, di cui circa 50 appartenenti alla collana Corpo 16
Audiolibri – Un libro si può leggere anche… con le orecchie!
Un audiolibro è la registrazione su supporto audio di un libro letto ad alta voce da un attore o un autore.
Gli audiolibri rappresentano da un lato un valido aiuto per persone con difficoltà di lettura e dall’altro uno strumento alternativo per “leggere” un libro anche mentre si è impegnati in altre attività.
La sezione dedicata propone diverse opere di autori italiani e stranieri sia per adulti che per ragazzi ed è in continuo aggiornamento.
I titoli sono disponibili all’ascolto in modalità streaming sulla piattaforma Media Library On Line
Libri ad alta leggibilità rivolti ai lettori più piccoli
La Biblioteca dispone di una sezione dedicata ai libri con caratteri ad alta leggibilità rivolta ai lettori più piccoli con difficoltà di lettura. In questa sezione si trovano anche gli in-book: libri illustrati e con il testo completamente tradotto in simboli, studiati per essere letti ad alta voce da un adulto seguendo il linguaggio della CAA (Comunicazione Aumentativa e Alternativa).
Punto informazione dislessia in biblioteca
I volontari dell’ Associazione Italiana Dislessia sono a disposizione di chi desidera ottenere informazioni sull’argomento.
Referenti per la Biblioteca:
sig. Birindelli Andrea – birindelliandrea@tiscali.it – cell. 338 5723456
sig. Ferrua Claudio – ferrixathome@libero.it – cell. 392 9303641