Sezione Sistema Informativo Comunale – Transizione digitale

Il SIC, Sistema Informativo Comunale, è composto dall'ufficio Attività amministrative e statistica, ufficio Programmazione e web e dall'ufficio Assistenza e manutenzione

Competenze

Ufficio Attività amministrative e statistica 

L’ufficio istruisce i provvedimenti amministrativi di competenza della Sezione. Esegue la liquidazione delle fatture di competenza della Sezione e registra nella piattaforma PCC i relativi pagamenti. Cura l'approvvigionamento del software e delle attrezzature informatiche dell'Ente, tiene i rapporti commerciali con le relative aziende fornitrici. Gestisce i contratti di manutenzione e assistenza delle piattaforme in dotazione all’Ente. Nelle materie specifiche, formalizza convenzioni ed accordi quadro, in particolare nell’ambito Consip, Mepa, SCR e CSI Piemonte. Gestisce le gare e i contratti per le attività di innovazione tecnologica (progetti PNRR, europei e sovracomunali).

Cura tutte le operazioni inerenti la gestione delle stampanti, il noleggio delle Multifunzioni e i relativi consumabili, monitorandone il funzionamento per ottimizzare i costi di gestione. Gestisce i contratti di telefonia, sia fissa che mobile, regolamentandone l’utilizzo e provvedendo alla tenuta ed aggiornamento delle linee e relativi apparati. Esegue il monitoraggio del traffico telefonico fisso e mobile dell’Ente.

Tiene i rapporti con l'Istat e coordina le attività statistiche dell'Ente, svolgendo le funzioni previste dall'art. 2 del D.Lgs. 6 settembre 1989, n. 322.

 

Ufficio Programmazione e web

L'Ufficio cura la gestione e la progettazione in ambito ICT dei servizi comunali. Svolge ricerche ed analisi dei dati, gestisce i database aziendali (DBMS), predispone elaborati informatici per i vari servizi comunali, realizza le procedure statistico-informatiche, incluse le attività relative alla pianificazione e gestione degli obiettivi dell’Ente. Provvede all'installazione ed all'aggiornamento delle stesse come di tutte le altre procedure gestionali. Propone corsi di formazione e aggiornamento interni all'Ente nelle discipline informatiche e telematiche. Realizza e gestisce i siti web e i profili dei social network istituzionali curandone lo sviluppo e coordinando le attività svolte in altri settori.  Supporta i servizi di comunicazione dell’Ente curando la gestione dei media presenti nelle sedi comunali e sul territorio. Partecipa alle attività di tutoraggio, stage e servizi civili che i servizi Personale, Giovani e Lavoro attivano in ambito di Innovazione Tecnologica e Comunicazione. Con l’Ufficio Assistenza e manutenzione cura l’attuazione e il progressivo sviluppo del Piano di informatizzazione dell’Ente.

 

Ufficio Assistenza e manutenzione

L'Ufficio studia le possibilità di sviluppo del sistema informativo comunale, individuando opportunità di potenziamento tecnologico. Controlla e gestisce la rete informatica dell'Ente, sia interna che esterna (infrastruttura sul territorio, sala consiliare, sala matrimoni, etc ...). Cura l'assistenza sistemistica, l'amministrazione dei server sia locali che in cloud e sovrintende alle attività necessarie per garantire la protezione e la sicurezza dei dati. L'Ufficio cura la gestione e la manutenzione delle attrezzature hardware e software dell'Ente, definisce e organizza la collocazione logistica delle macchine e la tenuta del relativo magazzino comunale. Cura la manutenzione e il monitoraggio della rete fonia-dati. Gestisce l'attività di assistenza agli utenti attraverso un sistema di help-desk informatizzato. Mantiene l'inventario delle risorse strumentali specifiche dell'ICT, attraverso l'inserimento dei dati nella procedura di gestione automatizzata delle stesse. Con l'Ufficio Programmazione e Web provvede all'installazione e aggiornamento delle procedure gestionali. Gestisce la manutenzione dell’attrezzatura informatica presente nel Centro Multimediale "A. Catalano", finalizzata all’utilizzo da parte di organismi e associazioni per fini istituzionali, su autorizzazione degli uffici preposti.

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Responsabile

Ilario Celi

Responsabile della Sezione Sistema Informativo Comunale (Sic) - Transizione digitale

Persone

Tutte le persone che fanno parte di questo ufficio:

Ilario Celi

Responsabile della Sezione Sistema Informativo Comunale (Sic) - Transizione digitale

Assessore di riferimento

Clara Bertolo

Assessore

foto Clara Bertolo

Sede principale

Palazzo Civico

Piazza del Municipio 1, 10093

Municipio Collegno

Contatti

Ulteriori informazioni

orario ufficio

L'ufficio non ha sportello al pubblico, per accedere è necessario prendere appuntamento

Ultimo aggiornamento: 25/07/2024, 13:17

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri