Sezione Sistema Informativo Comunale – Transizione digitale

Il SIC, Sistema Informativo Comunale, è composto dall'ufficio Attività amministrative e statistica, ufficio Programmazione e web e dall'ufficio Assistenza e manutenzione

Ufficio Attività amministrative e statistica

L’ufficio istruisce i provvedimenti amministrativi di competenza della Sezione. Esegue la liquidazione delle fatture di competenza della Sezione e registra nella piattaforma PCC i relativi pagamenti. Cura l'approvvigionamento del software e delle attrezzature informatiche dell'Ente, tiene i rapporti commerciali con le relative aziende fornitrici. Gestisce i contratti di manutenzione e assistenza delle piattaforme in dotazione all’Ente. Nelle materie specifiche, formalizza convenzioni ed accordi quadro, in particolare nell’ambito Consip, Mepa, SCR e CSI Piemonte. Gestisce le gare e i contratti per le attività di innovazione tecnologica (progetti PNRR, europei e sovracomunali).

Cura tutte le operazioni inerenti la gestione delle stampanti, il noleggio delle Multifunzioni e i relativi consumabili, monitorandone il funzionamento per ottimizzare i costi di gestione. Gestisce i contratti di telefonia, sia fissa che mobile, regolamentandone l’utilizzo e provvedendo alla tenuta ed aggiornamento delle linee e relativi apparati. Esegue il monitoraggio del traffico telefonico fisso e mobile dell’Ente.

Tiene i rapporti con l'Istat e coordina le attività statistiche dell'Ente, svolgendo le funzioni previste dall'art. 2 del D.Lgs. 6 settembre 1989, n. 322.

Ufficio Programmazione e web

L'Ufficio cura la gestione e la progettazione in ambito ICT dei servizi comunali. Svolge ricerche ed analisi dei dati, gestisce i database aziendali (DBMS), predispone elaborati informatici per i vari servizi comunali, realizza le procedure statistico-informatiche, incluse le attività relative alla pianificazione e gestione degli obiettivi dell’Ente. Provvede all'installazione ed all'aggiornamento delle stesse come di tutte le altre procedure gestionali. Propone corsi di formazione e aggiornamento interni all'Ente nelle discipline informatiche e telematiche. Realizza e gestisce i siti web e i profili dei social network istituzionali curandone lo sviluppo e coordinando le attività svolte in altri settori.  Supporta i servizi di comunicazione dell’Ente curando la gestione dei media presenti nelle sedi comunali e sul territorio. Partecipa alle attività di tutoraggio, stage e servizi civili che i servizi Personale, Giovani e Lavoro attivano in ambito di Innovazione Tecnologica e Comunicazione. Con l’Ufficio Assistenza e manutenzione cura l’attuazione e il progressivo sviluppo del Piano di informatizzazione dell’Ente.

Ufficio Assistenza e manutenzione

L'Ufficio studia le possibilità di sviluppo del sistema informativo comunale, individuando opportunità di potenziamento tecnologico. Controlla e gestisce la rete informatica dell'Ente, sia interna che esterna (infrastruttura sul territorio, sala consiliare, sala matrimoni, etc ...). Cura l'assistenza sistemistica, l'amministrazione dei server sia locali che in cloud e sovrintende alle attività necessarie per garantire la protezione e la sicurezza dei dati. L'Ufficio cura la gestione e la manutenzione delle attrezzature hardware e software dell'Ente, definisce e organizza la collocazione logistica delle macchine e la tenuta del relativo magazzino comunale. Cura la manutenzione e il monitoraggio della rete fonia-dati. Gestisce l'attività di assistenza agli utenti attraverso un sistema di help-desk informatizzato. Mantiene l'inventario delle risorse strumentali specifiche dell'ICT, attraverso l'inserimento dei dati nella procedura di gestione automatizzata delle stesse. Con l'Ufficio Programmazione e Web provvede all'installazione e aggiornamento delle procedure gestionali. Gestisce la manutenzione dell’attrezzatura informatica presente nel Centro Multimediale "A. Catalano", finalizzata all’utilizzo da parte di organismi e associazioni per fini istituzionali, su autorizzazione degli uffici preposti.

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Ilario Celi

Responsabile della Sezione Sistema Informativo Comunale (Sic) - Transizione digitale