Distretto Urbano del Commercio

COS’E’ UN DISTRETTO URBANO DEL COMMERCIO
I Distretti del Commercio, secondo la definizione di Regione Piemonte, sono “ambiti territoriali nei quali gli enti pubblici, i cittadini, le imprese e le formazioni sociali liberamente aggregati sono in grado di fare del commercio un fattore di innovazione, integrazione e valorizzazione di tutte le risorse di cui dispone il territorio per accrescere l’attrattività, rigenerare il tessuto urbano e sostenere la competitività delle imprese commerciali, anche attraverso interventi integrati per lo sviluppo dell’ambiente urbano di riferimento.
I Distretti del Commercio si configurano, quindi, quali strumenti innovativi per il presidio commerciale del territorio, il mantenimento dell’occupazione e la gestione di attività comuni finalizzate alla valorizzazione del commercio.”
Attraverso una collaborazione tra associazioni di categoria nel settore del Commercio, della Regione, del Comune di riferimento, e attraverso il coordinamento di un Manager e delle cabine di regia, vengono intraprese delle azioni strategiche, sinergiche e condivise, con l’obiettivo di sviluppare e accrescere l’attrattività, la fruibilità, la visibilità, il commercio e la qualità della vita di uno specifico territorio: il Distretto.
Lo scopo pertanto principale del Distretto è quello di incentivare il commercio, favorendo il commercio di prossimità, per innescare meccanismi di promozione del territorio. E’ un catalizzatore di crescita e sviluppo di benefici che si estendono non solo nell’ambito commerciale ma anche ad altri ambiti connessi e che vanno ad impattare con la qualità della vita cittadina.
La Città di Collegno ha approvato la costituzione del Distretto Urbano del Commercio (DUC) con atto n. 71 del 29/03/2021.
Da allora, molte azioni sono state intraprese.
L’ultima riguarda la partecipazione e l’ammissione al bando regionale per il sostegno di progetti strategici dei Distretti del Commercio dell’anno 2022 che ha permesso il finanziamento, da parte della Regione Piemonte, di importanti progetti:
- Un Bando per il Imprese;
- Miglioramento delle infrastrutture per eventi nelle vie commerciali
- Riqualificazione dell’arredo nelle vie commerciali
- Collegno Luminosa
- Punto DUC
Tutto ciò ha offerto ai commercianti presenti sul territorio la possibilità di usufruire di risorse per il rilancio di un settore in difficoltà e, nel contempo, di favorire e incentivare l’offerta commerciale su tutto il territorio comunale.
INFO E CONTATTI
Per informazioni sul Distretto Urbano del Commercio puoi scrivere a
ufficioattivitaeconomiche@comune.collegno.to.it
o contattare i numeri di telefono
011 40 15 522 – 011 40 15 520