Area A - ex Mandelli

VAI ALLA DOCUMENTAZIONE

Area compresa tra via Torino – via De Amicis – corso Pastrengo

L’intervento prevede il recupero dell’areaex Acciaierie Mandelli ed ex Protex attraverso la realizzazione di una nuova centralità urbana, convertendo l’area occupata dai fabbricati industriali originari in nuovi edifici residenziali e nella realizzazione di un insediamento commerciale. Le nuove edificazioni definiranno un nuovo disegno degli isolati e nuovi spazi pubblici destinati a piazze, percorsi ciclopedonali e aree verdi di prossimità.

L’area delle ex Acciaierie Mandelli ed ex Protex, localizzata nella parte ovest dell’ambito di via De Amicis, con i suoi forti caratteri di luogo della produzione, ricorda un passato importante caratterizzato da capannoni industriali ma ormai non più riproponibile. Memorie di un tempo dove i luoghi della produzione crescevano, a ritmo continuo, con l’esigenza di sviluppare il territorio in parallelo ad una costante crescita della popolazione.

Il progetto, in linea con gli obiettivi di riqualificazione dell’area, propone una profonda razionalizzazione del sito con un sistema insediativo che permette la conservazione e valorizzazione della parte più significativa delle capriate metalliche esistenti.

Il tema è incentrato quindi sul recupero e “riuso” degli spazi abbandonati dai processi di utilizzo artigianale e produttivo e per restituire nuova qualità ambientale, economica e sociale ad un “quartiere” che necessita di tale rivitalizzazione e risponde al concetto di città sostenibile.

COME SARÀ

come sarà area a

COM’È OGGI

com'è oggi area a

 


Aree connesse all’intervento: area di via Battisti/via Antica di Grugliasco

Realizzazione di un nuovo giardino pubblico attrezzato di prossimità per il quartiere ecostruzione di parcheggi privati interrati garantendo, in ogni caso, la fruizione pubblica dell’area sovrastante.

aree connesse all'intervento area a


Compendio immobiliare ex sottostazione elettrica FF.SS.
Area compresa tra via Torino, linea ferroviaria Torino-Modane e via San Massimo

Recupero dell’esistente edificio principale dell’ex SSE trifase con inserimento di funzioni terziario-commerciali/direzionali. Sistemazione a spazio pubblico delle  superfici esterne e loro cessione al Comune, previa demolizione degli edifici secondari presenti. Si prevede inoltre la demolizione e ricostruzione degli edifici residenziali su via Torino con nuova destinazione terziario.

Il compendio immobiliare denominato ex Sotto Stazione Elettrica è caratterizzato dalla presenza di un edificio principale, adibito in passato a Sotto Stazione Elettrica Trifase, officina di riparazione delle locomotive e magazzini vari e costruito a partire dal 1930 per ospitare la Sottostazione Elettrica che rimase in attività fino alla fine degli anni Settanta – periodo durante il quale il passaggio alla trazione trifase alla trazione a corrente continua si impose nell’intera linea ferroviaria italiana – vincolato all’interesse culturale ai sensi degli art. 10 e 12 del Dlgs 42/2004, un fabbricato più basso, usato come magazzino e diversi vani tecnici e cabine elettriche di più recente costruzione. 

LO STATO ATTUALE

com'è oggi area a 3

com'è oggi area a 2

Ultimo aggiornamento: 02/02/2024, 18:07

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri