Area B1 - ex CTREA

VAI ALLA DOCUMENTAZIONE

 

AVANZAMENTO: STEP 3/6


Area compresa tra corso Francia (all’altezza del civico 148) e via Risorgimento

La costruzione del complesso immobiliare è strettamente connessa alle vicende storiche che hanno condotto alla realizzazione della linea ferroviaria Torino – Rivoli ed alla successiva costituzione del Consorzio, che ne assunse successivamente la gestione.

Le prime realizzazioni edilizie del comprensorio di Corso Francia, relative al fabbricato a tre piani fuori terra, adibito ad uffici ed abitazioni, e quello, più basso, della “centrale di conversione”, presentano una tipologia costruttiva e caratteristiche architettoniche che si possono collocare indicativamente verso la fine degli anni’10 e l’inizio degli anni ’20 del ‘900, preso atto dell’assenza di riscontro di tipo archivistico. 

La palazzina a tre piani è prospiciente al Corso, mentre la “centrale di trasformazione” è ubicata nella parte retrostante, in aderenza alla palazzina.

In un periodo successivo, ma antecedente alla Seconda Guerra Mondiale, è stata realizzata la porzione di capannone destinata al deposito ed alla manutenzione dei mezzi. Essa è caratterizzata da tre campate, di cui la centrale è rialzata, a formare uno shed, ed è anch’essa posizionata in aderenza alla palazzina e prospiciente su Corso Francia.

Nel 1955 venne chiusa la tranvia e sostituita da filobus.
Dopo la fine del servizio filoviario, il deposito fu utilizzato normalmente dall’ATM fino alla fine del 1983, quando i mezzi vennero trasferiti nel nuovo impianto del Gerbido.

Nell’ultimo decennio il piazzale è stato destinato ad uso pubblico per il mercato di S. Maria.

COM’È OGGI

com'è oggi area b

COME SARÀ

come sarà area b

La “Variante Collegno Centro” intreccia il suo percorso con quello del prolungamento verso Rivoli della Linea 1 della Metropolitana che proprio lì porterà una nuova fermata. La vicinanza inoltre a una delle più grandi e frequentate scuole elementari, la Scuola Marconi, l’adiacenza della più grande arteria stradale di spostamento di Collegno, Corso Francia, e l’insediamento al suo interno della più grande infrastruttura di mobilità sostenibile della Città metropolitana renderanno l’area un nuovo polo attrattore per i collegnesi e i residenti dell’ovest.

La trasformazione edilizia si divide principalmente in 3 interventi: la ristrutturazione degli edifici dell’ex-deposito CTREA, la realizzazione di due nuovi edifici sull’odierna piazza del mercato, le opere pubbliche e la riorganizzazione della piazza del mercato come nuova centralità cittadina. L’edificio dell’ex-magazzino CTREA, abbandonato ormai da oltre 40 anni, si svilupperà con la realizzazione di tre strutture commerciali tutte collegate, una di circa 900 mq, la seconda di circa 1500 mq e la terza di oltre 2000 mq, ristrutturando integralmente tutto l’edificio con 800 mq di circa 80 appartamenti in locazione per studenti.

La piazza del mercato di Santa Maria sarà completamente rinnovata. La parte adiacente agli edifici ristrutturati avrà una funzione di parcheggio privato ad uso pubblico senza nessun impedimento per i cittadini non utenti delle attività commerciali a poter parcheggiare, né limitazioni di orario, mentre la restante area, compresa tra i due edifici nuovi sarà una piazza pubblica realizzata in sampietrini in analogia con la realizzazione dell’attuale piazza XXV Aprile, avrà un monumento fronte Corso Francia e un bagno pubblico aperto 24/7 a servizio del mercato rionale sia per gli operatori sia per i cittadini.

Ultimo aggiornamento: 22/04/2024, 15:25

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri