Cos'è
Spettacolo teatrale
A cura del Centro Antiviolenza ARCI Centro Donna
Produzione Tedacà
Giovedì 27 novembre 2025 – ore 21.00
Lavanderia a Vapore – corso Pastrengo 51
Prenotazione obbligatoria: 370 3432133
Il mare a cavallo è un intenso monologo teatrale che dà voce a Felicia Bartolotta, madre di Peppino Impastato, assassinato dalla mafia il 9 maggio 1978 lungo la ferrovia Trapani–Palermo.
Drammaturgia e regia mettono in scena il suo dolore, la sua ostinazione e soprattutto il suo coraggio: Felicia rifiuta la regola del silenzio che la vorrebbe chiusa nella sofferenza, rompe con la famiglia del marito e sceglie di stare al fianco dei “compagni” di Peppino.
La sua determinazione la porterà a costituirsi parte civile nel processo, lottando con tenacia per vedere riconosciuta l’innocenza del figlio e la colpevolezza dei responsabili della sua morte.
Uno spettacolo che intreccia memoria, giustizia e resistenza civile, offrendo un ritratto potente di una madre che non ha mai smesso di cercare verità.
Drammaturgia originale: Manlio Marinelli
Regia: Luca Bollero
Interprete: Antonella Delli Gatti
Disegno luci: Antonio Stallone
Costumi: Atelier Enrica Daidone
Produzione: Tedacà
Lo spettacolo fa parte della rassegna cittadina “È sempre 25 novembre – L’amore non lascia lividi”, dedicata alla promozione di una cultura del rispetto e alla sensibilizzazione contro la violenza di genere.